Docce calde ed esercizi con la palla possono aiutare le donne durante il parto

Lo studio ha scoperto gli effetti positivi di queste strategie in termini di riduzione di dolore, ansia e stress

parto

Un nuovo studio dell’International Journal of Nursing Practice dimostra che, durante il parto, le donne possono trarre beneficio da docce calde o da esercizi perineali con una palla, o dalla combinazione di entrambe le strategie. Lo studio ha scoperto gli effetti positivi di queste strategie in termini di riduzione di dolore, ansia e stress.

Lo studio è stato uno studio di controllo randomizzato condotto su 128 donne durante il parto che erano state ricoverate per parto ospedaliero a San Paolo, in Brasile, dal giugno 2013 al febbraio 2014.

La Dott.ssa Angelita José Henrique, della Federal University of São Paulo, ha dichiarato: “Quando abbiamo valutato il dolore e l’ansia utilizzando una scala analogica visuale e anche le secrezioni salivari degli ormoni dello stress prima e dopo l’intervento di docce calde ed esercizi perineali con una palla, abbiamo scoperto una maggiore tolleranza del dolore, la riduzione dell’ansia, la diminuzione nel rilascio degli ormoni dello stress e un aumento degli ormoni del benessere. I nostri risultati indicano che questi interventi dovrebbero essere incoraggiati perché sono pratiche sicure, a basso costo e sono direttamente associate al comfort. Dovrebbero essere utilizzate come coadiuvante ai farmaci e agli anestetici durante il parto”.