Pasqua gourmet: alla scoperta della Franciacorta con un soggiorno sul Lago d’Iseo

L’1 e 2 aprile 2018 si va alla scoperta della Franciacorta con un soggiorno gourmet sul Lago d’Iseo

Pasqua Franciacorta

Una rotta insolita ma non per questo meno affascinante, anzi: è quella dello splendido territorio della Franciacorta, punteggiato da filari di vite a perdita d’occhio, col panorama mozzafiato del Lago d’Iseo, e incorniciato dalle bellissime città d’arte Brescia e Bergamo. Una terra da scoprire e amare, magari ad aprile, quando la primavera inizia a sbocciare e la natura  offre un paesaggio idilliaco. Il Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS), un intimo borgo racchiuso in un grande parco di 50 ettari, è la meta ideale per una full immersion nella natura, poiché gode di una posizione impareggiabile sul lago, con una vista che spazia fino a Monte Isola (la più grande isola lacustre naturale d’Italia, resa famosa in tutto il mondo dall’installazione “Floating Piers” dell’artista Christo) e alle suggestive montagne della Vallecamonica. Per concedersi una pausa rilassante e gourmet, la proposta di Pasqua comprende il pernottamento di domenica 1 aprile, ricca prima colazione a buffet e, a Pasquetta, in tarda mattinata, visita al Frantoio Mirabella, degustazione dell’Olio Extravergine Dop Laghi Lombardi Collina Mirabella ((vincitore di prestigiosi premi), e delizioso aperitivo con abbinamento al Franciacorta Docg, nelle tipologie Brut e Brut Rosé, accompagnato dal sommelier che spiega il Metodo Franciacorta, a partire da 80 euro per persona in camera matrimoniale con vista lago.

Alla tavola del ristorante Relais Mirabella incantano il palato le creazioni del pluripremiato chef Cristian Spagnoli, che propone un menu radicato nel territorio ma valorizzato con sapiente creatività e innovazione, che utilizza esclusivamente materie prime d’eccellenza. Il Pranzo di Pasqua, il 1° aprile alle ore 12.30 propone Sfogliette croccanti con asparagi mimosa e squacquerone servite con Franciacorta Docg Brut Cantina Quadra, Giardino di mare o in alternativa (da definire alla prenotazione) Tartare di formaggi su carpaccio di pomodoro. Come primo Risotto mantecato al burro di capra, mele verdi e verbena Crespelle con dadolata di zucchine verdi e gialle e code di gamberi all’aneto. Segue il Capretto della tradizione al forno Patate arrostite, polenta fresca di Storo, in alternativa (da definire alla prenotazione) Noce di vitello a bassa temperatura con salsa brasata alla birra Patate al forno, Polenta di Storo accompagnate da un Moscato d’Asti D.O.C.G. Si finisce in dolcezza con Colomba pasquale, creme al cioccolato fondente e alla vaniglia, Grande uovo di cioccolato, piccola pasticceria secca, caffè e liquori, il tutto esaltato  da Curtefranca Bianco Doc Cantina Le Marchesine e Curtefranca Rosso Doc Cantina Le Marchesine. Prezzo di 60 euro per persona, menu per i bambini a 35 euro.

Per la cena e il pranzo di Pasquetta menu à la carte a circa 45 euro per persona (bevande escluse).

Oltre alla piscina all’aperto, il relais offre un campo da tennis ed è il punto di partenza perfetto per passeggiate, escursioni o per una pedalata sulle numerose piste ciclabili panoramiche della zona.