Ricetta sfiziosa con i finocchi

Ricetta sfiziosa e semplice da preparare

finocchi arrosto

Il finocchio è un ortaggio dalle sorprendenti proprietà digestive, ricco di minerali e vitamine, noto anche per le sue qualità depurative. Molto versatile in cucina, utilizzato per la preparazione di molte pietanze sfiziose; è composto principalmente da acqua e proprio per questo ha pochissime calorie. La ricetta che vi proponiamo è facilissima da fare, molto saporita e gustosa, adatta anche  per chi segue un regime alimentare mirato.

Si preparano in poco tempo e non dovrete nemmeno sbollentarli prima, ma semplicemente arrostirli in forno con opportuni ingredienti. Per la preparazione dei finocchi arrostiti occorrono:

  • Finocchi
  • Limone
  • Olio Extravergine D’oliva
  • Zucchero
  • Sale
  • Pepe

Per la preparazione iniziate con la marinatura del finocchi. Mettete in una ciotola mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e il succo e la scorza grattugiata del limone. Lavate i finocchi e tagliateli a fette non troppo sottili, e metteteli nella marinatura precedentemente preparata per per qualche minuto. Preriscaldate il forno statico a 200°C, mettete i finocchi compresi di tutta la marinatura nel tegame e girateli bene in modo che si condiscano perfettamente. Cuocete i finocchi arrosto per 20 minuti in forno e girateli a metà cottura in modo che si cuociano uniformemente da tutti i lati. Sfornate i finocchi arrostiti e serviteli caldi, tiepidi o freddi a vostro piacimento.