Stazione Spaziale cinese: un pool di esperti per analizzarne la rotta, mentre lo spazio è sempre più pieno di detriti e attrezzature

MeteoWeb

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) prevede che la stazione spaziale cinese fuori controllo faccia il suo rientro sulla Terra tra il 30 marzo e il 2 aprile. Questa previsione proviene dallo Space Debris Office dell’ESA, che sottolinea che questa finestra temporale è ancora “altamente variabile”, poiché ci sono troppi fattori coinvolti per prevedere con esattezza quando Tiangong-1 inizierà la sua discesa finale.

Come per qualsiasi evento caratterizzato da questo livello di incertezza, gli esperti stanno organizzando un pool per vedere chi riesce ad avvicinarsi di più alla data e al tempo corretti per la caduta della stazione spaziale. Questo, naturalmente, ha principalmente uno scopo di ricerca, ma senza dubbio lo scienziato che vincerà, si sentirà molto soddisfatto di se stesso.

rifiuti spazioIl tutto avverrà nell’ambito della campagna annuale di test di rientro dell’Inter Agency Space Debris Coordination Commitee (IADC), che prevede l’analisi di una parte del viaggio di un detrito spaziale fuori dall’orbita per comprendere meglio quali sfide e quali problematiche possiamo aspettarci dalle attrezzature in orbita nei prossimi anni. Ospitata dall’ESA, la campagna di test di quest’anno vedrà riunite 13 agenzie spaziali e organizzazioni di tutto il mondo per confrontare le previsioni sul viaggio della stazione spaziale cinese.

Questa ricerca e questa speculazione sono importanti, considerando che lo spazio intorno alla Terra è sempre più pieno di detriti e attrezzature, e sarà sempre più necessario sapere dove saranno i detriti di grandi dimensioni in qualsiasi momento e quando e dove le persone dovrebbero aspettarsene uno.

satellite Humanity Star
Il satellite Humanity Star

I detriti spaziali stanno diventando un problema sempre più grande, soprattutto da quando vengono inviati più razzi commerciali come parti di missioni a scopo di lucro. Questo non solo aumenterà la quantità di rifiuti in orbita, ma significherà anche che potrebbero esserci ulteriori missioni che potrebbero rivelarsi pericolose a causa di satelliti fuori controllo. L’enorme, sgargiante palla da discoteca, rinominata Humanity Star e lanciata recentemente nello spazio da una startup tecnologica, alla fine è tornata sulla Terra molto più velocemente di quanto inizialmente previsto, classificandosi come un esempio eccellente di come le cose possano andare male velocemente quando i calcoli sulle orbite non sono totalmente precisi.

Tiangong 1Per quanto riguarda Tiangong-1, gli scienziati non sono ancora sicuri dell’area in cui atterrerà quando i suoi rottami ritorneranno sulla Terra. Probabilmente cadrà in una zona tra le latitudini di 43 gradi nord e sud, ma è ancora impossibile restringere questo campo notevolmente ampio.

Tutto quello che possiamo fare è sperare che la Pasqua di qualcuno non venga rovinata da un grosso detrito proveniente dalla stazione spaziale cinese fuori controllo.

Condividi