Mancano pochi giorni al rientro incontrollato sulla Terra della Stazione Spaziale cinese: per l’occasione il Virtual Telescope ha deciso di immortalare l’ultimo sorvolo del “Palazzo Celeste“.
Prima del rientro e della distruzione in atmosfera, il Virtual Telescope Project, in collaborazione con il Tenagra Observatories in Arizona, mostrerà in diretta, domani alle 14 ora italiana sul sito del Virtual Telescope Project, uno degli ultimi passaggi tra le stelle della stazione inviata in orbita il 29 settembre del 2011.
“Abbiamo pensato di offrire a tutti l’opportunità di spiare questo singolare oggetto spaziale mentre sfila per una delle ultime volte tra le stelle prima che bruci nella nostra atmosfera” annuncia l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. “Vedremo un piccolo punto di luce muoversi tra le stelle, nel cielo dell’Arizona: solo qualche pixel, ma dal significato senz’altro speciale“. “Secondo alcuni esperti, qualche frammento della Tiangong 1 potrebbe sopravvivere all’azione distruttiva dell’atmosfera terrestre, cadendo al suolo per quanto si tratti di una possibilità marginale“: “In base all’orbita della Tiangong 1, la regione interessata dall’eventuale caduta di frammenti si estende dalla latitudine 42.7 Nord alla latitudine 42.7 Sud, dunque è molto vasta e comprende anche il territorio Italiano a sud di Firenze“.
“Naturalmente, ammesso che davvero qualche parte sopravviva al rientro in atmosfera, la probabilità che una regione abitata sia coinvolta nella caduta di un frammento è eccezionalmente modesta considerando che la regione interessata rappresenta due terzi della superficie terrestre ed è per lo più occupata dagli oceani,” conclude l’esperto.