SynaptiCam, la telecamera intelligente che classifica i pesci attraverso immagini subacquee di eccezionale qualità

SynaptiCam è uno degli ultimi prodotti di Fraunhofer IGD, uno dei più importanti istituti di informatica e telematica del mondo

synapticam telecamera intelligente

Oltre ⅔ della Terra è coperta da acqua, ma sappiamo più della superficie della luna che della vita marina. Ora Fraunhofer IGD, uno dei più importanti istituti di informatica e telematica del mondo, sfrutterà l’Oceanology International, un evento biennale che si tiene a Londra e che affronta le sfide della ricerca e i benefici economici associati alle più grandi masse d’acqua del mondo, per presentare SynaptiCam, una telecamera intelligente in grado di scattare immagini subacquee di eccezionale qualità.

Un sistema incorporato, in combinazione con una o più telecamere, riconosce, classifica e segmenta gli oggetti in tempo reale. Questa smart camera è l’ideale per monitorare e osservare le realtà subacquee e combina un basso consumo di energia con la semplice integrazione con diversi tipi di telecamere.

SynaptiCam è anche molto compatta e, di conseguenza, molto versatile. Può essere montata su un veicolo subacqueo o installata in una posizione fissa. Cattura ed elabora le immagini in tempo reale. Tra le sue potenziali applicazioni, SynaptiCam annovera l’osservazione di pesci, il monitoraggio e l’ispezione di infrastrutture offshore e la documentazione di spedizioni subacquee.

In passato, per esempio, i pesci fotografati erano semplicemente contati e analizzati manualmente. Ora, è possibile classificare automaticamente specie individuali e scansionare le dimensioni dei pesci in un modo che permette di realizzare stime del loro peso. Reti neurali specializzate aiutano i ricercatori a differenziare alcune specie di pesci e ad interpretare correttamente ciò che stanno vedendo.

La ricostruzione 3D e il riconoscimento degli oggetti sono le attuali priorità di lavoro nel campo della visione artificiale subacquea di Fraunhofer IGD.