Unitevi ad ESA per il lancio di #Sentinel3

MeteoWeb

Partecipate alla rivoluzione europea nell’osservazione della Terra iscrivendovi, per unirvi agli esperti, ad una delle due attività #SocialSpace per il lancio di Sentinel-3B il 25 aprile.

La missione Copernicus Sentinel-3 è una costellazione di due satelliti, ed è per questo che il nostro evento SocialSpace raddoppia quest’anno: non ci sarà soltanto uno, ma ben due eventi SocialSpace, che si terranno in simultanea per seguire il lancio di Sentinel-3B. Uno avrà luogo all’ILA di Berlino, e l’altro presso il centro controllo missione dell’ESA a Darmstadt, in Germania, nel cuore operativo dell’ESA e delle missioni Sentinel.

Siete appassionati del pianeta, di come i satelliti ci aiutano a comprendere il nostro pianeta e pronti a condividere tramite social media? Questa volta, potete scegliere tra due speciali destinazioni, dove ESA sarà felice di ospitarvi con un programma esclusivo che includerà le ultime informazioni da parte degli esperti dei programmi Copernicus ed ESA di Osservazione della Terra.

Potete registrarvi per entrambi gli eventi ma, se selezionati, sarete invitati soltanto ad uno.

A Darmstadt….

L’evento #SocialSpace Sentinel-3B a Darmstadt si terrà presso il centro ESA ed Eumetsat, l’organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici, entrambi raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria principale.

Gli invitati potranno partecipare ad un’esperienza dietro le quinte, compreso un esclusivo sguardo alle strutture di controllo di missione ed un incontro con alcune delle persone con competenze scientifiche, ingegneristiche, delle applicazioni e commerciali che sono dietro a Copernicus, il più ambizioso programma europeo di osservazione della Terra ad oggi.

… E Berlino

L’evento #SocialSpace Sentinel-3B di Berlino avrà luogo al padiglione spazio della mostra aerea. Sarà un’esperienza spaziale esclusiva che include informazioni all’avanguardia dai settori scienza, tecnologia, esplorazione spaziale ed osservazione della Terra. Sarete ospiti speciali all’evento ESA di lancio all’interno del padiglione, e vi unirete agli ospiti Copernicus ed Eumetsat così come agli scienziati e responsabili di progetto ESA della missione stessa.

L’evento principale inizierà nel tardo pomeriggio, ma avrete tempo di visitare la mostra aerea durante il giorno. Avrete l’opportunità di:

  • Incontrare ed interagire con esperti ESA ed europei in materia di terra e cibo, coste e sicurezza, città e società e tecnologia dello spazio;
  • Ricevere informazioni e aggiornamenti dagli esperti e dagli scienziati di missione ESA Sentinel
  • Seguire il lancio in diretta video dal cosmodromo di Plesetsk, Russia;
  • Incontrare gli scienziati ed ingegneri che danno vita alle missioni della serie Sentinel

Non siete sicuri di cosa sia Copernicus? O quale ruolo ricopre l’ESA nelle missioni Sentinel? Selezionate qui per saperne di più!

Gli eventi SocialSpace si svolgono in concomitanza con il lancio del satellite Sentinel-3B del programma europeo Copernicus, su un razzo Rockot dal cosmodromo di Plesetsk, Russia. Il lancio è previsto il 25 aprile alle 19:57 (17:57 GMT), ed i team dell’ESA assumeranno il controllo del satellite circa 90 minuti più tardi.

Per coloro che amano condividere

Questo evento è rivolto a chi:

  • Ha un vivo interesse per il pianeta Terra e come i satelliti raccolgono i dati;
  • Utilizza attivamente diversi canali social media, piattaforme e strumenti per condividere l’informazione con un pubblico unico ed in crescita;
  • Produce regolarmente nuovi contenuti e crea, condivide e riutilizza immagini, audio e video;
  • Può raggiungere il pubblico utilizzando i propri canali social media e con presentazioni in luoghi come scuole, università, club o altre organizzazioni;
  • Ha messaggi precedenti che sono rispettosi e precisi.

Orari

I due eventi prenderanno il via a mezzogiorno del 25 aprile, e proseguiranno per tutto il giorno fino a tarda sera – circa le 22:00 a Berlino e le 23:00 a Darmstadt.

Come iscriversi

Per candidarsi, si prega di completare il modulo disponibile on line.

Assicuratevi di includere il vostro nome, il vostro identificativo social media ed i contatti, e – soprattutto – alcune parole per descrivere la vostra motivazione o interesse a partecipare.

Dovrete scegliere a quale dei due eventi SocialSpace vorreste partecipare: potete fare domanda per entrambi, ma, se selezionati, sarete invitati soltanto ad uno. Le domande di iscrizione possono essere inviate per una persona soltanto e non sono trasferibili. Per favore non inviate iscrizioni multiple. Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni alla data del 25 aprile 2018.

Vi preghiamo di leggere per intero i Termini e Condizioni prima di completare la vostra iscrizione.

Saranno forniti accesso Wi-Fi e un servizio di catering. I partecipanti individualmente sono responsabili per tutte le altre spese di viaggio, vitto, alloggio e varie. L’evento si terrà in lingua inglese. Alle domande sarà data risposta in una varietà di lingue in base alla disponibilità.

La scadenza per le iscrizioni è alle ore 12:00 del 6 aprile.

Selezione ed inviti

Una volta esaminate tutte le domande, verrà inviata ai partecipanti selezionati ed a quelli in lista di attesa, non oltre il 13 aprile, una email di invito per una delle attività SocialSpace con le informazioni di conferma e con istruzioni aggiuntive. ESA vi terrà informati degli sviluppi. Su Twitter, seguite @Social4Space, @ESA_EO e @esaoperations, e visitate il blog SocialSpace per le ultime notizie. ESA utilizzerà questi canali per pubblicare aggiornamenti sull’evento. L’hashtag ufficiale per la missione è #Sentinel3.

Domande

Inviate eventuali domande a contactsocialspace@gmail.com o via Twitter a @ESA_EO o utilizzando l’hashtag #Sentinel3

Copernicus

Copernicus è, ad oggi, il più ambizioso programma di Osservazione della Terra. Esso fornisce informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibili per migliorare la gestione dell’ambiente, comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile. Questa iniziativa è guidata dalla Commissione Europea (CE) in collaborazione con ESA.

L’ESA coordina la consegna dei dati da più di 30 satelliti. La CE, che agisce per conto dell’Unione Europea, è responsabile per l’iniziativa generale, stabilendo i requisiti ed i servizi di gestione.

Condividi