Allerta Meteo, avviso della protezione civile per Domenica 29 Aprile: piogge e temporali al Nord/Ovest, forte vento in Sicilia

MeteoWeb

Allerta Meteo – La saccatura di origine atlantica presente sulla penisola Iberica sta determinando un flusso di correnti umide sud-occidentali sulle nostre regioni di nord-ovest dove, dalla serata di oggi, si avranno le prime precipitazioni. Lo spostamento del minimo depressionario verso levante porterà, nella giornata di domani, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali sul Nord Italia, specie su Piemonte e Lombardia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 29 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal mattino di domani si prevedono inoltre venti forti nord-orientali, con raffiche di burrasca sulla Sicilia, specie sul settore sud- orientale. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 29 aprile, allerta gialla su gran parte del Piemonte, su alcuni settori della Lombardia e dell’Umbria. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Sabato 28 Aprile 2018:

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta orientale, resto del Piemonte, Liguria, settori appenninici dell’Emilia, settori prealpini orientali della Lombardia, Trentino, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, zone interne della Sardegna, settori appenninici meridionali di Umbria e Marche, Lazio orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania orientale e meridionale, Basilicata settentrionale e occidentale, zone interne della Calabria centro-settentrionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi al settentrione, specie sui settori alpini.
Venti: localmente forti nord-orientali sui settori ionici di Calabria e Sicilia.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Domenica 29 Aprile 2018:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Lombardia occidentale e settentrionale, Trentino, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Valle d’Aosta orientale, Piemonte settentrionale e Lombardia occidentale;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del settentrione – ad eccezione delle zone costiere adriatiche – e su Toscana settentrionale, Marche occidentali, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania orientale e meridionale, Basilicata occidentale e zone interne centro-settentrionali della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi sulla Sicilia.
Venti: localmente forti nord-orientali sui settori ionici di Calabria e Sicilia con raffiche di burrasca sull’isola; tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, meridionali sulla Liguria e settentrionali sulla Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; tendenti a molto mossi il Mar Ligure, le Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Lunedì 30 Aprile 2018:

Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia, Triveneto, Liguria orientale, Toscana settentrionale, settori appenninici meridionali delle Marche, Abruzzo centro-settentrionale e settori centro-meridionali della Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, su Trentino e settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione al centro-nord, sia nei valori minimi sia nei valori massimi.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Sicilia occidentale, occidentali sulla Sardegna e meridionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e tutti i bacini occidentali.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi