L’Alliance of Science Organisations accoglie con favore l’European Open Science Cloud

MeteoWeb

L’Alliance of Science Organisations in Germania è un’unione delle più importanti organizzazioni di ricerca tedesche. Rilascia regolarmente comunicati relativi alle politiche e al finanziamento della ricerca e allo sviluppo strutturale del sistema di ricerca tedesco.

Oggi ha accolto con favore l’iniziativa della Commissione Europea di stabilire l’European Open Science Cloud (EOSC) per gli effetti positivi che potrebbe avere. Per esempio, può promuovere processi basati sulla conoscenza e stimolare l’innovazione, migliorare la sicurezza e l’elaborazione dei dati di ricerca e favorire la collaborazione scientifica interdisciplinare e internazionale.

Le organizzazioni scientifiche tedesche sono convinte che l’EOSC possa essere un successo se la sua elaborazione è guidata dalla scienza. Questo significa che il vantaggio tecnico è in primo piano e gli utenti sono adeguatamente rappresentati in tutte le strutture decisionali dell’EOSC. Allo stesso tempo, le strutture, competenze, funzionalità e iniziative nazionali esistenti relative alla gestione dei dati di ricerca devono essere prese in considerazione e garantire un finanziamento stabile, non solo per lo sviluppo ma anche per la fase operativa.

L’Alliance of Science Organisations vede la sua opinione riguardo l’EOSC come un contributo critico costruttivo ad un processo di politica scientifica. I membri si dichiarano a favore di un equilibrio di interessi scientifici e politici che sia appropriato agli interessi della scienza. L’Alliance of Science Organisations è pronta a partecipare attivamente alla futura elaborazione dei piani per lo sviluppo dell’EOSC e a contribuire a soluzioni concrete.

Condividi