Centro Meteo a Bologna, stanziati altri 3.5 milioni: pronto nell’estate 2019

MeteoWeb

La Regione ha presentato oggi a Roma il progetto esecutivo per il centro meteo europeo che sorgera’ all’ex Manifattura Tabacchi di Bologna. L’occasione e’ stata l’incontro bilaterale tra i rappresentanti del centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine e i rappresentanti dello Stato italiano: all’ordine del giorno c’era anche l’avanzamento delle attivita’ per la nuova sede del data center a Bologna.

C’erano l’assessore regionale Patrizio Bianchi e il direttore generale del centro meteo, Florence Rabier. La consegna dei tre padiglioni della ex Manifattura che saranno destinati al centro saranno consegnati tra poco piu’ di un anno, nell’estate del 2019. “Il lavoro finora svolto, le tecnologie avanzate applicate per la nuova sede del data center e la pianificazione per i prossimi mesi- assicura la nota della Regione- e’ stata apprezzata da parte della delegazione di Ecmwf”, questo acronimo del centro meteo. “Stiamo procedendo nella costruzione di una struttura di straordinaria importanza per la comunita’ europea”, afferma Bianchi. “La capacita’ di avere previsioni meteorologiche sempre piu’ precise influira’ sulla vita di tutti i cittadini europei. Il fatto che questa elaborazione di calcolo possa essere svolta a Bologna e’ frutto del grande lavoro che la Regione Emilia-Romagna ha condotto assieme al Governo italiano e all’agenzia europea dell’Ecmwf”.

Nei giorni scorsi e’ stato integrato l’accordo siglato tra il Miur e la Regione Emilia-Romagna nel giugno del 2017, con il quale il ministero si e’ impegnato a destinare alla Regione 40 milioni di euro per realizzare il data center del centro meteo al Tecnopolo di Bologna. Il ministero della Ricerca ha deciso di attribuire all’Emilia-Romagna 3,5 milioni di euro per il progetto: il nuovo finanziamento e’ dedicato ai “lavori di consolidamento sismico e strutturale per le opere che si sono rese necessarie nella fase di progettazione condivisa con il centro”.

Condividi