Chimica, Premio Reaxys-SCI Early Career Researcher 2018: un incentivo per le aspirazioni dei giovani ricercatori italiani

MeteoWeb

Elsevier, leader mondiale nel mondo dell’informazione specializzata in ambito medico e scientifico, e la Società Chimica Italiana (SCI) annunciano la quarta edizione del Reaxys-SCI Early Career Researcher Award. Obiettivo del premio è supportare la carriera di giovani e talentuosi ricercatori italiani, aiutandoli a promuovere il proprio lavoro a livello internazionale.

Siamo molto contenti della consolidata collaborazione con Elsevier con la quale condividiamo l’ambizione e l’impegno a favore del progresso della ricerca nel campo della chimica e su questi presupposti sosteniamo i ricercatori nelle prime fasi della loro carriera” – dichiara Federico Bella, Coordinatore del Gruppo Giovani della SCI – “La vera sfida per la ricerca italiana oggi consiste nel competere con realtà internazionali che spesso possono fare affidamento su maggiori risorse, sia in termini di persone che di finanziamenti. Il premio Reaxys-SCI Early Career Researcher mira a supportare i giovani ricercatori nei momenti cruciali della loro carriera, a partire dal momento in cui decidono di intraprendere un percorso in ambito accademico”, conclude Bella.

Il bando, per il quale è possibile presentare la propria candidatura fino a domenica 15 luglio 2018, è aperto a ricercatori attualmente iscritti a un dottorato di ricerca o che hanno conseguito il dottorato nell’anno accademico 2017-2018 e soci SCI. Ai candidati è richiesto di presentare un breve saggio che descriva l’aspetto innovativo del progetto di ricerca/ambito di studi nel campo della chimica ai quali stanno lavorando e spieghi in che modo la ricerca sia supportata da un database scientifico, come Reaxys, al fine di ottenere i risultati desiderati.

Siamo orgolsiosi della collaborazione con il gruppo Giovani di Società Chimica Italiana anche in considerazione del nostro profondo interesse per lo sviluppo e il rendimento del lavoro dei ricercatori in qualsiasi fase della loro carriera. I ricercatori hanno bisogno di trovare sostegno e risorse adeguate per portare avanti ricerche all’avanguardia ed essere competitivi nello scenario globale. Questo premio è stato istituito per supportarli in un momento particolarmente delicato della loro carriera”, dichiara Petra Ullrich, Director Research Solutions Europe in Elsevier.

Per maggiori informazioni è possibile a visitare il sito web di SCI https://www.soc.chim.it/it/sci_giovani/premi.

I vincitori del premio Reaxys-SCI Early Career Researcher 2018 saranno premiati in occasione della XXII Conferenza Internazionale sulla Sintesi Organica (22-ICOS) che si terrà a Firenze il 21 settembre 2018.

Condividi