Clima: arriva il premio per la comunicazione innovativa sui cambiamenti climatici

MeteoWeb

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Festival per la Terra  sono lieti di annunciare il lancio dell’edizione 2018 del premio internazionale Best Climate Solutions Award, dedicato alla sfida di “Comunicare rischi e opportunità dei cambiamenti climatici”.

La Call for Proposals 2018 invita singoli, team e organizzazioni a proporre idee, progetti e strumenti innovativi per comunicare in modo efficace i cambiamenti climatici nelle attività di educazione, advocacy, informazione e sensibilizzazione.

I finalisti e il progetto vincitore saranno annunciati il 4 dicembre 2018 nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival per la Terra a Venezia. L’autore del progetto vincitore sarà invitato a presentare la proposta durante un evento di gala che vedrà tra gli ospiti premi Nobel, premi Pulitzer e premi Goldman (keynote speaker del Festival), e riceverà un premio di 3000 euro. Il premio è co-sponsorizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dal Festival per la Terra.

La scadenza per presentare le proposte è il 28 giugno 2018. I progetti saranno valutati da una giuria internazionale di alto profilo e votati sulla piattaforma Best Climate Solutions.

Best Climate Solutions (bestclimatesolutions.eu) è una piattaforma web sviluppata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC – cmcc.it) per dare risalto alle iniziative più innovative ed efficaci per costruire un futuro resiliente e climate-smart. Attraverso una Call for Proposals annuale, Best Climate Solutions seleziona e premia progetti innovativi provenienti da tutto il mondo che rispondono a specifiche problematiche legate ai cambiamenti climatici.

L’edizione 2018 del Best Climate Solutions Award è dedicata alla sfida di “Comunicare rischi e opportunità dei cambiamenti climatici” ed è organizzata, per la prima volta, dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in collaborazione con il Festival per la Terra (festivalfortheearth.com). Una partnership particolarmente significativa tra due realtà che condividono la convinzione che la comunicazione sia la chiave per innescare e accelerare la diffusione di soluzioni concrete a una delle più grandi sfide del nostro tempo.

La comunicazione sta diventando uno strumento sempre più essenziale per informare e coinvolgere gli stakeholder e l’opinione pubblica, per costruire ponti di collaborazione, per diffondere e potenziare soluzioni innovative alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

Nonostante la realtà dei cambiamenti climatici sia un fatto riconosciuto, la comunicazione di soluzioni o strategie per agire e affrontare le cause e gli impatti rimane un compito difficile. Tuttavia, le nuove tecnologie e i nuovi trend di innovazione sociale aprono opportunità senza precedenti per migliorare il modo di proporre e diffondere le informazioni sui cambiamenti climatici e sulle azioni necessarie per fronteggiarli.

Per questi motivi, l’obiettivo del premio Best Climate Solutions 2018 è quello di presentare e promuovere le iniziative più creative e di impatto progettate per veicolare messaggi coinvolgenti, sensibilizzare le diverse tipologie di pubblico interessate (come studenti, consumatori, aziende o decision-maker) e dare il via ad azioni concrete.

Le proposte possono essere presentate tramite il modulo online sulla piattaforma Best Climate Solutions(bestclimatesolutions.eu) dal 23 aprile al 28 giugno 2018 (17:00 CEST).

Informazioni dettagliate sulle scadenze, sui requisiti di partecipazione e sul processo di valutazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito Best Climate Solutions.

Condividi