Consigli sugli alimenti da preferire nel mese di aprile

MeteoWeb

E’ molto importante avere consapevolezza dei cibi che mettiamo a tavola mese per mese, nella stagione primaverile possiamo approfittare di belle scorpacciate di frutta e verdure fresche, tipici di questa stagione, nutrienti rinfrescanti e adatti per preparare il nostro organismo alle temperature più calde e la nostra pelle all’esposizione solare. Di seguito vi mostriamo un elenco di alimenti sani, nutrienti e che questa stagione ci offre:

Per quanto riguarda il pesce sono da preferire in questo periodo le triglie, il tonno, lo sgombro, la rana pescatrice e il pesce spada. Per la verdura, invece, al primo posto posizioniamo gli asparagi, ortaggi ricchissimi di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Abbondando di Vitamine A, B6 e C, sono poveri di grassi e ricchi di fibre. Grazie alle proprietà antiossidanti sono ideali a disintossicarci dalle tossine accumulate durante la stagione invernale. Quando acquistate gli asparagi per accorgervi che siano freschi controllate che i gambi siano duri e che le foglioline sulle punte siano ben chiuse. La cicoria, tipica della cucina povera e dal sapore particolarmente amarognolo, è una pianta che contiene molta vitamina A e C oltre che a calcio, fosforo, ferro e carboidrati. Con le sue proprietà depurative la cicoria stimola l’appetito, regolando le funzioni intestinali, del fegato e dei reni. Le fave sono croccanti e gustose, il mese di Aprile è il periodo migliore per consumarle. Questo legume contiene una elevata quantità di ferro, attenzione però al consumo perché in realtà la fava potrebbe diventare un pericoloso nemico, per chi soffre della tanto temuta malattia chiamata favismo. E poi ancora nel nostro cestino della spesa per questo mese possiamo mettere: broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchi, lattuga, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli e rucola.

Per quanto riguarda la frutta, tipiche della stagione primaverile sono le fragole, soprattutto alla fine di Aprile. Sono molto ricche di vitamine ed in particolare di vitamina C, la fragola anche se rientra nella categoria della frutta è in realtà un falso frutto, infatti i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla sua superficie. Discreta fonte di fibre le fragole sono però povere di minerali. I kiwi contengono molta Vitamina C, anche più del limone. Questo frutto pieno di semi e dalla buccia pelosa, è ricchissimo di potassio e vitamina E, Rame e ferro. Antianemico e antisettico, nel kiwi si riscontrano anche alti contenuti di minerali e proprio per questa sua particolarità è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Diuretico e rinfrescante il kiwi è inoltre ottimo per rafforzare le difese immunitarie. E sempre nel mese di Aprile non possono mancare sulle nostre tavole i pompelmi, le arance, i limoni, i cedri, le mele e le pere.

Condividi