Gran Bretagna: mascella ricresciuta di 9 cm dopo il cancro

MeteoWeb

Aveva perso mascella e parte della bocca a causa di un tumore: è riuscita a farle ricrescere, a partire dalla pelle e dalle ossa. Il risultato di questo innovativo trattamento è stato descritto dal team del Nottingham University Hospital Trust, che lo ha eseguito qualche mese fa.

Protagonista di questa storia è una donna di 55 anni di Wolverhampton (Gb), Val Blunden, che, a causa di un tumore, aveva subito una drammatica distruzione del mento che le aveva poi impedito mangiare, bere e parlare, ritirandosi dal suo lavoro come postina.

Grazie a un nuovo trattamento, i chirurghi di Nottingham e Wolverhampton hanno ricostruito la mascella della donna, ‘stirando’ e allungando tessuti e ossa intorno a un’impalcatura. Noto come osteogenesi distrazionale, il processo è impiegato da diversi anni, ma non sarebbe mai stato usato in questo modo prima, ha assicurato alla Bbc online Dilip Srinivasan, chirurgo maxillo-facciale del Nottingham University Hospitals Trust.

Un ‘telaio’ realizzato al Queen’s Medical Center di Nottingham ha svolto il ruolo di ‘impalcatura’ e da gennaio ha consentito alla mandibola della paziente di crescere di 9 cm. I chirurghi sperano di eseguire l’ultimo intervento chirurgico necessario a rimuovere l’impalcatura a maggio.

“Avendo vissuto così per 2 anni – testimonia – ho iniziato a pensare che la mia vita sarebbe stata questa. Ora ho molta più fiducia in un futuro diverso”. Dal canto suo Srinivasan sottolinea: “Siamo riusciti a ottenere questo risultato in pochi casi prima, ma non avevamo mai tentato” questo approccio “su un paziente senza ossa, pelle e muscoli. Quando non c’è mascella, non c’è alcuna forma da seguire, e senza una forma da seguire tutto crescerà in linea retta”. 

Condividi