Inizia la Primavera, ecco gli “Otto Frutti della Salute”

MeteoWeb

Seguire una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere un proposito da sposare 12 mesi all’anno. In primavera ed estate però è più semplice seguire un’alimentazione più variata grazie all’abbondanza dei frutta e verdura che colorano le nostre tavole. Recentemente, anche l’OMS (Organismo mondiale della sanità) ha sottolineato l’importanza del binomio alimentazione-buona salute.

La frutta ha ottime proprietà che fanno bene alla salute, infatti oltre ad essere un alimento completo per il nostro corpo,possiede importantissime capacità terapeutiche. Antiossidante e priva di grassi, per il suo considerevole apporto vitaminico, sali minerali ed acqua, la frutta è indispensabile a tutte le età e in qualsiasi momento della giornata. Ogni frutto poi ha proprietà specifiche che aiutano il nostro organismo. Avreste mai detto, ad esempio, che le pesche stimolano il metabolismo, che l’anguria è un ottimo alleato contro la cellulite e che le fragole prevengono le rughe? Ecco allora otto frutti selezionati per indicare le loro caratteristiche più importanti:

  • Fragole: sono ricche di vitamina C che, oltre a favorire l’assorbimento del ferro, facilita la produzione  di collagene, una proteina che previene la formazione delle rughe e rafforza i capelli riducendo ritenzione idrica e cellulite,. L’acido folico presente, aiuta la memoria mentre lo xilitolo contrasta la formazione della placca dentale. Inoltre, favoriscono la digestione.
  • Ciliege: depurative, diuretiche e lassative sono ricche di flavonoidi che combattano i radicali liberi, favorendo il mantenimento dell’elasticità della pelle e prevenendo l’invecchiamento. Le ciliege sono in grado di regolare la glicemia aumentando la produzione di insulina e favoriscono anche il sonno, promuovendo la produzione di melatonina.
  • Anguria: composta dal 90% da acqua, l’anguria disseta e disintossica ed è molto utile per contrastare, soprattutto nei periodi caldi, il senso di spossatezza. Efficace diuretico grazie alla presenza di potassio, è un ottimo aiuto per combattere la ritenzione idrica e la cellulite e per regolare la pressione del sangue. L’assunzione dell’anguria è consigliata nelle diete perché oltre a dare un forte senso di sazietà, permette l’assunzione di zuccheri semplici facilmente smaltibili dall’organismo.
  • Pesche: ricche di acqua e fibre, poco caloriche e prive di grassi, le pesche sono i frutti indicati nelle diete ipocaloriche anche per la capacità di saziare. Utili per stimolare il metabolismo, posseggono proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche. Mangiare una pesca al giorno significa fornire all’organismo circa il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e di betacarotene, indispensabili per la fortificazione delle ossa.
  •  Albicocche: ricche di vitamina A e di vitamina C sono particolarmente indicate per chi ha problemi di anemia o per chi accusa stati di spossatezza. Il betacarotene contenuto nella polpa, stimola la produzione di vitamina A, utile per la salute dei nostri occhi e parte attiva nella produzione di melanina, sostanza che protegge la pelle dall’esposizione solare.
  • Mirtilli: utili per gli occhi, sono ricchi di fibre, vitamine ed antiossidanti che proteggono dai radicali liberi e danno riparo alla pelle dai raggi UV. I mirtilli neri sono molto indicati per la la regolazione delle funzioni epatiche e consigliati per chi soffre di disturbi alla circolazione.
  • Lamponi: noti per loro proprietà anti infiammatorie riguardati l’apparato respiratorio, i lamponi hanno anche proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti. Contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario e risultano essere anche un alimento energetico altre che diuretico.
  • Fichi: composti principalmente da acqua e zuccheri, i fichi sono utili per le ossa e lo stomaco perché sono ricchi di calcio, potassio, magnesio e ferro. Hanno proprietà lassative, disinfettanti e antinfiammatorie e sono consigliati per rinforzare denti e ossa ma anche per mantenere in salute la pelle e la vista.

 

Condividi