Tecnologia: robot laser risolvono il problema degli uccelli in un vigneto californiano

MeteoWeb

Le industrie delle uve da vino negli Stati Uniti contribuiscono con oltre 162 miliardi di dollari all’anno all’economia americana, secondo una ricerca del 2007. Nonostante questa situazione generale positiva dell’industria, i problemi creati dagli uccelli provocano ai viticoltori perdite di milioni di dollari ogni anno. Gli stati di California e Washington subirebbero i danni maggiori, secondo alcune ricerche: quasi 50 milioni per la California e quasi 13 milioni per Washington.

E i vigneti di Jim Griffin, proprietario della Griffin’s Lair, nella contea di Sonoma, in California, non sono stati risparmiati. Griffin ha speso circa 25.00 dollari all’anno per reti e costi di manodopera per mantenere migliaia di uccelli lontani dalla sua uva, ma non è servito a risolvere il problema.

robot laser vignetiGriffin ha sentito della nuova tecnologia laser e ha deciso di provare l’Agrilaser Autonomic del Bird Control Group. Il laser automatizzato viene utilizzato in molti vigneti di tutto il mondo, come in Canada, Argentina o Australia. Griffin ha installato 4 laser a energia solare su paletti per coprire l’intero vigneto. Il risultato è stato un risparmio di 25.000 dollari all’anno e una riduzione del 99,8% degli uccelli.

Griffin ha commentato: “Abbiamo tentato diverse misure per allontanare gli uccelli ma la maggior parte sono difficili da usare; i laser, invece, sono più semplici e molto efficaci”. La tecnologia laser per tenere lontani gli uccelli sfrutta gli istinti naturali dei volatili. Essi percepiscono un raggio laser che si sta avvicinando come un predatore e prendono il volo per mettersi al sicuro dal suo passaggio. Oltre 6.000 persone utilizzano questa tecnologia in tutto il mondo, ma questa è la prima volta che viene usata in vigneti californiani.

Steinar Henskes, CEO del Bird Control Group, è entusiasta di aiutare i viticoltori a risolvere il problema rappresentato dagli uccelli: “Sono orgoglioso del risparmio che Bird Control Group ha realizzato per l’azienda viticola Griffin’s Lair. La California è una delle regioni vinicole più grandi del mondo e con il nostro aiuto l’industria delle uve da vino in California può aggiustare la sua posizione di vertice”.

Condividi