Esperimenti senza precedenti nella storia dello spazio: la missione Chang’e-4 e le piante sulla Luna

MeteoWeb

La missione Chang’e-4 della Cina ha in programma diversi esperimenti senza precedenti nella storia dello spazio, come atterrare sul lato nascosto della Luna e far sbocciare i primi fiori sulla sua superficie.

La sonda Chang’e-4 dovrebbe trasportare una scatola contenente semi di patata e della pianta arabidopsis, e probabilmente alcune uova di bachi da seta per condurre il primo esperimento biologico sulla Luna: il test di ‘mini biosfera lunare‘ è stato progettato da 28 università cinesi, guidate dalla Chongqing University.

I ricercatori sperano che i semi crescano fino a sbocciare sulla Luna, e l’intero processo verrebbe registrato e trasmesso sulla Terra.

Esistono precedenti di coltivazione di piante nello spazio (sulla Stazione Spaziale Internazionale e ??nel laboratorio spaziale cinese Tiangong-2) ma sono stati condotti a 400 km dalla Terra, in orbita terrestre bassa, mentre la Cina ambisce alla Luna: coltivare piante a 380mila km dal nostro pianeta è certamente più complesso. “Dobbiamo mantenere la temperatura nella ‘mini biosfera’ entro un intervallo compreso tra 1 e 30 gradi e controllare adeguatamente l’umidità e la nutrizione. Utilizzeremo un tubo per dirigere la luce naturale sulla superficie della Luna nel contenitore per far crescere le piante“, ha dichiarato Xie Gengxin, capo progettista dell’esperimento.

Liu Hanlong, a capo dell’esperimento e vicepresidente dell’Università di Chongqing, ha spiegato che, dato che la Luna non ha atmosfera, la sua temperatura varia da meno di 100 gradi centigradi a più di 100 gradi centigradi: “Vogliamo studiare la respirazione dei semi e la fotosintesi sulla LunaPerché patata e arabidopsis? Perché il periodo di crescita di arabidopsis è breve e utile da osservare e la patata potrebbe diventare una fonte importante di cibo per i futuri viaggiatori dello spazio. Il nostro esperimento potrebbe aiutare ad accumulare conoscenza per costruire una base lunare e una residenza a lungo termine sulla Luna“.

Condividi