Terremoto M 4.6 in Centro Italia: il boato è stato avvertito fino a 30 km dall’epicentro

MeteoWeb

Il Terremoto magnitudo 4.6 registrato questa mattina alle 05:11 con epicentro a 2 chilometri da Muccia (Macerata), è stato anche in Umbria e Lazio, fino a Roma: lo ha rilevato il servizio “Hai Sentito il Terremoto” dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sulla base di 590 questionari compilati finora online dalla popolazione.
L’evento è stato avvertito in particolare a nord-est dell’epicentro, nelle province di Macerata, Ancona, Pesaro, in Umbria, nel Lazio e, in modo lieve, a Roma.
Il boato del terremoto è stato avvertito fino a 30 km dall’epicentro. In quest’area la scossa è stata avvertita da moltissime persone“, ha spiegato all’ANSA Patrizia Tosi, sismologa INGV che ha ideato il progetto “Hai sentito il Terremoto?” con il collega Valerio De Rubeis. Fino a 50 chilometri, “l’ha sentita il 50% della popolazione, per la quale è stato come sentir passare un autocarro su una strada dissestata, posta nelle vicinanze“. Gli effetti del sisma entro i 50 chilometri “sono quelli tipici del quarto-quinto grado della scala Mercalli“. Sono state percepite “le oscillazioni degli edifici, il tintinnio di cristalli e bicchieri, le vibrazioni di porte e finestre“. A Roma la scossa è stata percepita “da circa il 30% della popolazione, che ha riconosciuto il terremoto dalla piccola vibrazione subita dall’edificio in cui si trovava in quel momento“.

Condividi