TV, Rai3: a “FuoriRoma” la città del bianco della carta e del “bianco”

MeteoWeb

È la città del bianco della carta e del “bianco”, come gli addetti ai lavori definiscono il comparto dell’elettrodomestico. Bianco come il manto di neve in cui Concita De Gregorio si è mossa a Fabriano per la settima puntata di FuoriRoma, in onda domenica 8 aprile alle ore 20.30 su Rai3. Il terremoto in centro Italia di ottobre dello scorso anno si è sentito, ma non ha lasciato gravi danni.

Fabriano è la città dei Merloni, storica famiglia di industriali degli elettrodomestici del centro Italia.A Fabriano si lavorava negli elettrodomestici o nelle cartiere Miliani, poi la crisi ha portato via i posti di lavoro e la proprietà degli stabilimenti.

Nella città in cui 750 anni fa è stato prodotto il primo foglio d’occidente e attualmente si producono le filigrane per l’euro, gli artigiani della carta sono rimasti in pochi.

La giornalista entrerà nel museo Isocarta, che conserva i documenti e i sigilli con cui si produceva carta per Antonio Canova, Giacomo Leopardi e Giambattista Bodoni. Il racconto della città sarà affidato a Giorgia Cardinaletti, giornalista e conduttrice della Domenica Sportiva, nata e cresciuta nella città marchigiana e all’attore Lino Guanciale, che ha vissuto a Fabriano per le riprese di “Che Dio ci aiuti”, la fiction che ha fatto conoscere la città al grande pubblico televisivo.

Condividi