Alimentazione: ecco perché i bambini non mangiano volentieri le verdure

MeteoWeb

Mangia le verdure” è la raccomandazione trita e ritrita che genitori esausti continuano a fare ai figli riluttanti a tavola da generazioni. Convincere i bambini a mangiare le verdure è difficile in parte perché i loro gusti non sono sempre educati durante l’infanzia ad accettare il sapore amaro delle verdure.

E questa incapacità di incoraggiare il gradimento per le verdure non è dovuta semplicemente al fatto che il bambino fa le smorfie al primo assaggio. È più spesso collegata ad una mancanza di prodotti commerciali preparati con una singola verdura disponibili per genitori e dottori da offrire a bambini e neonati, secondo un nuovo studio dei ricercatori dell’University of Colorado.

Dallo studio emerge che un’inadeguata selezione di prodotti può impedire l’accettazione futura delle verdure che i bambini dovranno consumare una volta che saranno passati ai cibi da tavola.

verdure bambiniI ricercatori sottolineano che i neonati sono predisposti ad accettare la dolcezza, mentre devono imparare, attraverso esperienze ripetute, ad accettare il sapore amaro tipico delle verdure. Quindi, se i fornitori alimentari commerciali non forniscono la varietà e la specificità dei prodotti di cui i genitori hanno bisogno per esporre adeguatamente neonati e bambini ai sapori delle verdure, questo può tradursi in maggiori difficoltà nel far accettare le verdure ai bambini.

Gli autori dello studio raccomandano lo sviluppo e l’espansione della disponibilità commerciale di prodotti a base di verdure per bambini e neonati per migliorare il consumo di verdure tra i più piccoli. La mancanza di prodotti commerciali per aiutare i bambini ad imparare ad apprezzare questi sapori può contribuire a consumi bassi durante l’infanzia e anche in fasi più avanzate della fanciullezza.

Condividi