Aids, Anlaids Lazio: “Boom di contagi, sopratutto tra i giovani”

MeteoWeb

Secondo l’ultimo bollettino del Centro operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità “ogni anno si registrano circa 4.000 nuove diagnosi di infezione da Hiv. In proporzione è in aumento anche il numero di persone che scoprono la propria sieropositività poco prima della diagnosi di Aids conclamato.

Il Lazio è tra le regioni con il maggior numero di nuovi casi (quasi 600) e vede a rischio la fascia di età compresa tra i 25 e i 29 anni. La riduzione di attenzione mediatica verso la malattia ha creato una generale disinformazione soprattutto tra i giovani, i più esposti a questo allarmante boom di contagi”.

Lo sottolinea Anlaids Lazio ricordando che “in Italia sono in terapia più di 130mila pazienti con Hiv”. Promuovere prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche sociali connesse all’Aids sono gli obiettivi dell’iniziativa ‘Arte & Aids’ a cura di Anlaids Lazio per sostenere progetti nel campo della lotta all’Aids.

“Il progetto coinvolgerà numerose celebrity dello spettacolo, della moda, della cultura e dell’arte nella realizzazione di un lavoro creativo da trasformare in uno strumento di raccolta fondi – spiega l’associazione – grazie ad un vero e proprio kit da pittura completo di tela, colori, pennelli e tavolozza, artisti e personalità daranno vita a delle opere che saranno esposte dall’8 al 14 giugno nella favolosa cornice di Palazzo Doria Phamphilj, e diventeranno oggetto di raccolta fondi in occasione di un evento che Anlaids Lazio promuoverà giovedì 14 giugno presso lo splendido palazzo cinquecentesco”.

Numerose personalità appartenenti a diversi settori hanno raccolto l’invito di Anlaids Lazio e si preparano a prestare la propria creatività per l’iniziativa. Tra i ‘Vip’ coinvolti nel progetto ci sono: Alessandro Preziosi, Patty Pravo, Filippo Magnini, Paolo Sorrentino, Vladimir Luxuria, Ornella Muti, Barbara Alberti, Roberto Coin, Ferzan Ozpetek, Fortunato Cerlino, Giuseppe Di Iorio, Massimiliano e Doriana Fuksas, Orietta Berti, Veronica Angeloni, Riccardo Rossi, Simonetta Gianfelici, Sandro Campagna, Nicoletta Romanoff, Paolo Giacomelli e Roberta Paolucci, Massimo Romeo Piparo e Antonio Capitani.

I kit di pittura non raggiungeranno solo artisti e personalità, ma anche numerosi studenti degli istituti laziali coinvolti nel progetto di informazione ‘Anlaids Lazio incontra i giovani’ promosso da Anlaids da oltre 15 anni nelle scuole secondarie di secondo grado, nonché gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma. I dipinti degli studenti si affiancheranno a quelli dei ‘Vip’ nell’esposizione di Palazzo Doria Pamphilj.

Il progetto ‘Arte & Aids’ vedrà inoltre il coinvolgimento degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ai quali sarà affidato il compito di selezionare e interpretare le musiche di accompagnamento della serata del 14 giugno.

“Per troppo tempo l’informazione sull’Aids – osserva Massimo Ghenzer, presidente di Anlaids Lazio – è stata debole e ha indotto i cittadini a sottovalutare l’infezione. Se si contrae il virus, i farmaci cronicizzano ma non debellano l’infezione, il sistema immunitario si indebolisce e i rischi per la Salute aumentano. La corretta informazione, la prevenzione e il test salivare sono i contributi di Anlaids Lazio al territorio della nostra Regione. Ringrazio – conclude Ghenzer – tutti i nostri volontari, i nostri soci e i medici dello Spallanzani per l’aiuto che ci danno nell’adempimento della nostra missione”. 

Condividi