Antartide: bando da 7,1 milioni per la ricerca nel 2018

MeteoWeb

Pronto il bando da 7,1 milioni di euro per la ricerca italiana in Antartide nel 2018. E’ stato reso noto oggi dal ministero per l’Istruzione, l’Universita’ e la Ricerca e il tempo utile per presentare le proposte e’ compreso fra il 31 maggio e il 3 luglio.

Una particolare valutazione, rende noto il ministero, “sara’ assicurata alle proposte coordinate da giovani ricercatori, anche al fine di favorire il necessario ricambio generazionale all’interno del sistema nazionale della ricerca”.

Le proposte saranno valutate dalla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, “che a tale fine – rileva il ministero – si avvarra’ di esperti internazionali di particolare qualificazione scientifica”.

Il bando, accessibile sul sito del ministero, rientra nella programmazione strategica triennale 2017-2019 del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra) e le proposte dovranno quindi riguardare i sei settori di ricerca previsti nel programma e relativi all’ambiente antartico, ossia la vita, la geologia, il sistema dei ghiacci, l’atmosfera, il meteo spaziale e l’astronomia, l’adattamento e l’impatto relativi alla presenza umana.

Condividi