Hawaii, vulcano Kilauea: dichiarato lo stato di calamità a meno di un mese dalle disastrose alluvioni dell’isola di Kauai

MeteoWeb

Il Presidente Donald Trump ha approvato la dichiarazione dello stato di calamità per la Grande Isola delle Hawaii, dove l’attività vulcanica in corso ha già distrutto decine di case.

La dichiarazione significa che sarà disponibile assistenza federale per coprire i costi dei lavori di riparazione alle infrastrutture pubbliche e i costi per le misure protettive di emergenza, inclusi personale della sicurezza, geologi e forze armate.

alluvioni hawaiiLe eruzioni del vulcano Kilauea nel distretto di Puna arrivano a poca distanza dalle storiche alluvioni sulle isole minori di Kauai e Oahu, definite come il peggior disastro naturale che si sia verificato su Kauai in 25 anni. Intorno alla metà di aprile di quest’anno, livelli storici di pioggia hanno inondato l’isola di Kauai, provocando numerose frane e inondazioni e costringendo all’evacuazione di centinaia di persone.

alluvioni hawaii 2Le frane hanno spazzato via le case e interrotto l’autostrada principale, bloccando i residenti delle zone più remote dell’isola. Diverse voragini hanno danneggiato le auto e le strade di tutta l’isola, bloccando il traffico.

Si stima che in quell’occasione siano caduti oltre 70 cm di pioggia in 24 ore nella città di Hanalei. L’allagamento di un allevamento di bisonti ha costretto una mandria di animali impauriti a fuggire verso altitudini maggiori o verso l’oceano. L’immagine di uno di questi animali che vaga per la spiaggia di Hanalei è diventata il simbolo di quel disastro.

Condividi