Salute, domani giornata contro l’ipertensione: controlli gratuiti all’Umberto I di Roma

Domani 17 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13.00 due importanti appuntamenti dedicati alla XIV Giornata Mondiale contro l'Ipertensione

ipertensione

Domani 17 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13.00 due importanti appuntamenti dedicati alla XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione. Sono previsti due punti di accesso alle consulenze gratuite: uno all’interno del Policlinico Umberto I e uno all’interno del Rettorato della Sapienza, Università di Roma.

La giornata prevede il Convegno dal titolo Ipertensione in un giorno ad ingresso gratuito, che si terrà nell’Aula Magna del Rettorato della Sapienza alle 9 e terminerà alle 13. Il Centro per la cura dell’Ipertensione ‘Marcello Malpighi’, diretto da Prof. Rosario Cianci, accreditato presso la SIIA (Società Italiana ipertensione), aderisce, invece, all’iniziativa.

Tutti i cittadini potranno usufruire di consulenze gratuite dalle 9 alle 13 presso gli stand posizionati nel piazzale antistante la Banca interna (Unicredit); si consiglia l’ingresso da Viale Regina Elena, 324. Tali postazioni, gestite da infermieri della Croce Rossa Internazionale CRI, serviranno per la misurazione della Pressione arteriosa e per la divulgazione di materiale informativo.

Le consulenze gratuite alla Sapienza si potranno svolgere invece dalle 9 alle 15 saranno aperti angoli di consultazione gratuita da parte di psicologi che somministreranno test di attività cognitiva e all’esterno, sempre nel Rettorato, verrà allestita una postazione completa della Croce Rossa Militare e della Croce Rossa Italiana dove sarà possibile effettuare alcuni esami diagnostici cardiovascolari gratuitamente.

Entrambi gli appuntamento alla Sapienza sono organizzati dall’associazione “Vento di Cambiamento” insieme al “Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di Rischio Cardiovascolare” della Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche – Azienda Policlinico Umberto I – I Clinica Medica – Divisione di Geriatria.