Previsioni Meteo: grave problema al satellite GOES-17 della NOAA

MeteoWeb

Il nuovo satellite meteo statunitense GOES-17, lanciato meno di 3 mesi fa, ha un serio problema di raffreddamento che potrebbe influenzare la qualità delle sue immagini. Il problema è relativo al principale strumento del satellite per la cattura di immagini di uragani, incendi, eruzioni vulcaniche e altre calamità naturali, ha fatto sapere la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

I sensori infrarossi non vengono raffreddati in maniera adeguata e questo è un problema poiché il sistema che dovrebbe raffreddare lo strumento durante la parte più calda di ciascuna orbita non riesce a mantenere la temperatura corretta, il che si traduce in un malfunzionamento per metà del tempo. Gli esperti stanno cercando di capire cosa è andato storto e come risolvere il problema, ma prevedono che servirà almeno qualche mese, perché è una vera e propria sfida riuscire a farlo a oltre 35.000 km di distanza basandosi solo su dati.

LaPresse/Reuters

La NOAA fa sapere che altri 3 satelliti GOES in orbita stanno funzionando bene. Tra questi, il GOES-16, lanciato nel 2016 con lo scopo di rivoluzionare il mondo delle previsioni meteo, che monitora la costa atlantica degli USA. GOES-17, invece, è il secondo della serie e dovrebbe fornire la stessa sofisticata copertura per gli Stati Uniti occidentali e l’area del Pacifico.

GOES-16 ha sorpreso i meteorologi per l’incredibile velocità delle sue immagini delle alluvioni della scorsa estate provocate a Houston dall’uragano Harvey e poi per quelle degli uragani Irma e Maria che hanno colpito Caraibi e USA.  Per quanto riguarda il prossimo satellite della serie, che diventerebbe GOES-18, il lancio non è previsto prima del 2020, data che potrebbe essere spostata in caso di necessità.

Condividi