Scarola: ecco tutte le sue virtù benefiche

MeteoWeb

Dal sapore molto delicato, leggermene amarognolo, la scarola è una varietà di indivia appartenente alla famiglia delle Composite. Originaria dell’Asia Minore, è ricca d’acqua, pertanto depurativa, disintossicante, mineralizzante, contenendo, in particolare, manganese, rame, ferro e potassio, oltre che di vitamine (A,C,K) e fibre.

La scarola previene il colesterolo cattivo, aiuta la digestione,è ideale per chi segue una dieta dimagrante. Essa combatte l’ipertensione, il diabete mellito di tipo 2, la stipsi, è un ottimo antiossidante, previene il cancro alla prostata e al fegato, aumenta la resistenza alle infezioni, è un toccasana per il sistema immunitario. Ma non è tutto: rinforza ossa, muscoli e vasi sanguigni, previene l’anemia, è saziante, prevenendo la fame nervosa, contribuisce al corretto sviluppo e funzionamento della retina.

Nutriente, dietetica e leggera,vanta solo 17 calorie per 100 grammi e si rivela molto versatile in cucina. Come consumarla? Sotto forma di insalata oppure le sue foglie possono essere saltate in padella, brasate o bollite, diventare gustose farciture o un goloso involucro di carni, come gli involtini e le polpette.

Condividi