Svizzera: tutte italiane le 5 vittime sulle Alpi

MeteoWeb

Sono tutte italiane le 5 vittime della tragedia verificatasi tra domenica e lunedì nella zona della Pigna d’Arolla, sulle Alpi svizzere: lo rende noto la Farnesina, secondo cui l’Ambasciata d’Italia a Berna, in stretto raccordo con il ministero, è in costante contatto con le autorità locali per prestare ogni possibile assistenza ai connazionali feriti e ai familiari delle cinque vittime dell’incidente avvenuto ieri.

Oltre alla guida alpina Mario Castiglioni, 59 anni, altre tre vittime sono bolzanine: si tratta di Marcello Alberti, 53 anni, Gabriella Bernardi, 52 anni, Elisabetta Paolucci, 44 anni. I tre bolzanini erano soci esperti del Cai di Bolzano. Non è ancora nota l’identità della quinta persona, deceduta nella tarda serata di ieri in ospedale.

L’improvvisa bufera che li ha costretti a trascorrere la notte all’addiaccio è stata fatale: il gruppo formato da 14 persone di nazionalità italiana, tedesca e francese era atteso ai 3.160 metri di Cabane des Vignettes, ma non è mai arrivato.

I soccorritori, arrivati in quota con il supporto di sette elicotteri, hanno raccontato che le condizioni meteo erano pessime con la temperatura a -5°C, raffiche di vento con picchi di 79 km/h e precipitazioni nevose.

Condividi