Tumori: scoperto un marcatore per distinguere quelli aggressivi

MeteoWeb

I tumori nascono “cattivi”, non ci diventano. Lo spiegano un gruppo di ricercatori della Duke e della University of Southern California in uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Gli studiosi hanno scoperto che è possibile sapere precocemente quali tumori del colon-retto sono destinati a diffondersi e a generare metastasi, e quali invece sono benigni, in base al movimento delle prime cellule tumorali.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato 19 tumori colo-rettali umani con tecnologia di sequenziamento del genoma e hanno utilizzato modelli di simulazione matematica. Hanno cosi’ scoperto le “firme” del movimento anormale delle cellule nella maggior parte dei campioni di tumori destinati a essere invasivi, 9 su 15. Queste firme sembrano essere necessarie per far si’ che il tumore si diffonda e diventi mortale.

“Abbiamo trovato le prove che i tumori benigni e maligni iniziano in modo diverso, e che il movimento delle cellule – una caratteristica importante della malignità – si manifesta molto presto durante la crescita del tumore”, ha detto Marc D. Ryser, autore principale dello studio. Sapere in anticipo se il tumore e’ “cattivo” o “benigno” consentirà di prendere decisioni importanti sul tipo di trattamento, più o meno aggressivo, a cui sottoporre i pazienti.

Condividi