Allerta Meteo, bollettino Estofex ancora estremo per il Sud Italia: forte maltempo, rischio alluvioni lampo e tornado

Allerta Meteo, allarme maltempo per le prossime ore per il sud Italia: il bollettino ESTOFEX

allerta meteo estofex

Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) emette un’allerta meteo di livello 1 fino alle 8 del mattino di domani Mercoledì 20 giugno per i Balcani, l’Italia Meridionale e la Turchia, soprattutto per precipitazioni eccessive e raffiche convettive di vento. Sono possibili anche grandine di grandi dimensioni sui Balcani e trombe marine vicino alle coste.

Una forte dorsale si sta sviluppando nell’Europa centrale. Il confine tra le masse di arie polari e il limite settentrionale della dorsale sta creando una corrente a getto dal Mare del Nord agli stati baltici e alla Russia.

Nell’Europa meridionale, possiamo trovare un’area di bassa pressione a ovest della Penisola Iberica e bassi geopotenziali (il lavoro necessario a vincere la forza di gravità per spostare una massa d’aria verso l’alto) prevalgono nell’Europa sudorientale e nel Medio Oriente, insieme a masse d’aria calde e umide. In superficie, un fronte freddo allungato, che si estende dall’Europa centrale verso la Russia, si sta spostando gradualmente verso est, sostituendo le masse d’aria instabili con aria secca.

Nel Sud Italia, il flusso di medio livello e l’abbondante umidità creeranno condizioni favorevoli per alluvioni lampo. Le tempeste rimarranno perlopiù stazionarie e saranno possibili microvortici di umidità. L’attività convettiva dovrebbe rimanere a largo delle coste dopo il tramonto.

Attenzione, quindi, al possibile maltempo delle prossime ore al sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex