Ambiente, Calabria: bando per 58 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

MeteoWeb

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione la manifestazione di interesse per finanziare l’installazione di 58 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il bando si inserisce nell’ambito del Pnire (Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica), promosso dal Consiglio dei Ministri, che assegnava alla Calabria circa 940 mila euro per cofinanziare una prima infrastrutturazione per la mobilita’ elettrica su tutto il territorio regionale.

Sempre nell’ambito del Pnire l’Amministrazione regionale aveva già proposto nel 2016 uno specifico Piano per l’infrastrutturazione finalizzata alla mobilità elettrica, nel quale venivano chiariti i fabbisogni di infrastrutture di ricarica per una fase iniziale, da realizzare entro il 2020, e per una di completamento, da terminare entro il 2030.

“Per la prima volta in Calabria – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno – si avvia un’azione sperimentale ma concreta nel campo della mobilità elettrica, che funga da volano per un nuovo mercato delle autovetture in Calabria, sempre più sostenibili, innovative e adeguate alle esigenze ambientali del territorio”.

Il Bando è rivolto alle imprese di ogni dimensione, in forma singola o associata, titolari di autorizzazione amministrativa all’esercizio di un impianto carburanti ovvero concessionari di aree di servizio autostradali, che realizzeranno gli interventi proposti su aree pubbliche e su aree private ad accesso pubblico.

L’intensità dell’aiuto concedibile è per il 35% del totale delle spese ammissibili per gli impianti che utilizzano una ricarica ‘normal power’ (lenta/accelerata) e per il 50% del totale delle spese ammissibili nel caso di impianti che utilizzano una ricarica ‘high power’ (veloce).

Condividi