Maltempo Calabria: danni alla linea ferroviaria nel Vibonese, ancora disagi

MeteoWeb

Calabria devastata dalle forti piogge e dal maltempo. In seguito alla violenta ondata di Maltempo che ha colpito la zona, dalle 5.45 è sospesa la circolazione ferroviaria fra Joppolo e Nicotera, nel Vibonese, sulla linea Eccellente – Rosarno (via Tropea).

Le abbondanti precipitazioni torrenziali e la dirompente forza dell’acqua hanno causato l’allagamento dei binari, danni alle apparecchiature tecnologiche per la gestione della circolazione e il cedimento di circa 20 metri di massicciata.

Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute fin dalle prime ore del mattino e sono impegnate nelle operazioni di ripristino dell’efficienza dell’infrastruttura, ostacolate dalle instabili condizioni meteorologiche.

Il treno Intercity 795 Roma – Reggio Calabria, con circa 150 passeggeri a bordo, è rimasto fermo in linea fino a quando non è stato possibile farlo avanzare, in sicurezza, fino alla stazione di Nicotera dove i viaggiatori, adeguatamente assistiti, hanno proseguito il viaggio in autobus.

Per garantire la mobilità Trenitalia, in coordinamento con la Protezione Civile, ha attivato servizi sostitutivi su gomma, compatibilmente con la percorribilità della rete stradale che al momento consente il collegamento tra Lamezia Terme e Ricadi.

L’allerta meteo per le prossime ore rende difficile una previsione attendibile sui tempi di ripristino che potranno essere formulate nel corso della mattinata di domani, 19 giugno. Gli Intercity Notte 794 Reggio Calabria – Torino, e 1595 Torino – Reggio Calabria, percorreranno, da Rosarno, l’itinerario alternativo via Mileto.

Condividi