Ricerca: over 65 “connessi” sul Web, sportivi e appassionati alla lettura. La sessualità d’argento? Baci e tenerezza

MeteoWeb

Tecnologico, sportivo e amante della lettura, anche in formato eBook: è il profilo del Senior che emerge dal sondaggio condotto dall’Osservatorio di Peranziani, il primo Senior Advisor per la terza età, su 500 anziani di età superiore ai 65 anni, in prevalenza donne (79%).

Senior e Web, un sodalizio quotidiano

Un Senior su tre (29,65%) vive il rapporto con Internet come un sodalizio quotidiano. Più in dettaglio, tre intervistati su quattro (87,21%) rivelano di cercare le informazioni di loro interesse sul Web e addirittura il 72,09% dei rispondenti usa ogni giorno Facebook. Degno di nota anche il dato relativo all’utilizzo dell’Email, strumento familiare a più di un Senior su due (54,65%). Anche le risposte sulla salute viaggiano on-line: il 31% del panel frequenta siti per trovare informazioni per il proprio benessere. Un intervistato su tre fa acquisti on-line (28%), privilegiando nel carrello virtuale gli articoli per la casa (41%), seguiti dai capi di abbigliamento (35%) e dai libri in formato digitale (25%).

Nel pensiero positivo l’Elisir di lunga vita

Per la stragrande maggioranza degli intervistati (76%) il “positive thinking” è il vero segreto per vivere più a lungo mantenendosi “giovani”, seguito da una sana alimentazione (67%) e dall’abitudine a fare una camminata quotidiana di almeno trenta minuti (55%). Vivere relazioni sociali arricchenti rappresenta, inoltre, per il 41% degli intervistati un prezioso carburante emotivo, mentre il 33% ritiene fondamentale la capacità di vivere i ricordi come memoria positiva e non come rimpianti.

Anni d’argento e sessualità: tenerezza e abbracci

Per il 74% degli anziani interpellati anche tenerezza e abbracci hanno un loro perché nella sessualità matura, mentre, per i rimanenti intervistati, questo binomio è “irrinunciabile” perché si sentono ancora giovani (12%). E non manca, infine, il partito del less is more”, che tiene a precisare che una minor frequenza dei rapporti sessuali non vuol dire necessariamente minor intensità (12%).

Silver è sexy, perché…

Per un intervistato su tre anche le rughe hanno un fascino tutto loro (30%). E ancora: riappropriarsi del proprio tempo e regalare qualche coccola a chi si ama, è un altro degli aspetti irrinunciabili degli anni d’argento (28%).

Lettura al Top (anche in formato eBook)

Invitati a raccontare quali sono le loro attività quotidiane, i Senior si rivelano dei lettori appassionati (48%), anche degli eBook, che acquistano proprio on-line (25%). Ma non solo: il 40% degli over 65 dichiara di praticare regolare attività sportiva, come camminata, running, fit walking. Sul terzo gradino del podio degli hobby più amati, il giardinaggio, con il 34% delle risposte.

Gli appartamenti protetti in cima ai desiderata dei Senior

Se dovesse lasciare la propria abitazione per motivi di salute, il 43% dei rispondenti preferirebbe un appartamento protetto dove abitare da solo o con il proprio partner, beneficiando di servizi medici e sanitari senza rinunciare alla propria autonomia. In seconda opzione, per il 41%, la possibilità di riadattare la propria casa alle mutate esigenze. A completare le preferenze dei rispondenti, un esiguo 6%, che opterebbe per una casa di riposo, e un 5% che sceglierebbe una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).

Metodologia
L’indagine è stata condotta via internet dal 12 marzo al 4 giugno 2018 e ha coinvolto un campione rappresentativo di utenti del portale di Peranziani.it di età superiore ai 65 anni. I rispondenti sono stati in prevalenza donne (79%). In particolare, gli intervistati risiedono: nel Nord Italia (51%), nel Centro Italia (26%) e nel Sud della Penisola (22%).

Il panel, composto da 500 Senior, ha risposto a domande chiuse, con opzioni di risposta multiple.

Condividi