Un nuovo accordo tra SDA Bocconi ed ESA per l’economia dello spazio

MeteoWeb

L’Agenzia Spaziale Europea, ESA, e la Space Economy Evolution, SSE Lab, hanno finalizzato un accordo di collaborazione denominato ESA_Lab@SEELab. L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale dell’ESA, Jan Wörner, e da Giuseppe Soda, Preside di Facoltà della SDA Bocconi School of Management.

Lo scopo di ESA_Lab@, uno schema di cooperazione avviato nel 2017, è di stabilire dei forti legami istituzionali tra Agenzia Spaziale Europea, mondo accademico, Industria e altre entità. Questa cooperazione viene quindi rafforzata attraverso numerosi approcci diversi. Da una parte, la cooperazione aiuta a definire nuovi approcci tecnici e commerciali che possono essere applicati al settore spaziale in rapida evoluzione. Dall’altra, è anche utilizzata per attirare ed istruire persone giovani e di talento, incoraggiandole a partecipare alle attività spaziali. Questo può tener conto di come lo spazio possa fornire soluzioni innovative ed orientate al futuro. Infine, la cooperazione con ESA porta con sé un obiettivo interculturale, mettendo in evidenza la forza delle attività e degli sviluppi internazionali.

SSE Lab è il nuovo laboratorio di ricerca multi disciplinare della SDA Bocconi per lo studio dell’evoluzione dell’economia dello spazio. SSE Lab – una comunità globale che comprende Industria, centri tecnologici, istituzioni spaziali nazionali ed internazionali – utilizza strategie innovative per affrontare le sfide poste all’evoluzione dell’economia spaziale. SEE Lab adotterà una metodologia di ricerca olistica che ingloberà aspetti scientifici, tecnici, economici, finanziari e legali delle attività spaziali.

Lo scopo di ESA_Lab@SEELab è di contribuire all’integrazione delle opportunità offerte dallo spazio nella società europea e nella sua economia, capitalizzando l’esperienza dell’ESA, dei centri accademici, industriali e tecnologici, con l’obiettivo finale di modellare e sostenere le politiche europee dello spazio pubblico.

Condividi