Commissione delle foreste: dal 16 al 20 luglio l’incontro internazionale sulle sfide da affrontare

La Commissione per le Foreste esaminerà anche quali contributi le foreste possono dare alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

incendio foresta bosco ambiente01 natura 1

Responsabili dei servizi forestali e altri alti funzionari governativi di tutto il mondo parteciperanno alla riunione della Commissione per le foreste che si terrà presso la FAO, a Roma, dal 16 al 20 luglio 2018.

I partecipanti identificheranno le politiche e le questioni tecniche emergenti che interessano il settore forestale: tra questi fermare la deforestazione, gestire le foreste in modo sostenibile, ripristinare le foreste degradate e incrementare la copertura di alberi in tutto il mondo. Le foreste, gli alberi svolgono un ruolo cruciale nella sicurezza alimentare, nella fornitura di acqua potabile, nelle energie rinnovabili e nelle economie rurali, e forniscono circa il 20% del reddito alle famiglie rurali dei paesi in via di sviluppo.

In particolare, la Commissione per le Foreste esplorerà i contributi che le foreste possono dare alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e discuterà del contributo che le foreste danno alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, anche nel contesto dei cambiamenti climatici.