Economia circolare: al via l’edizione 2018 del Premio di eccellenza di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

MeteoWeb

La tua azienda o il Comune per cui lavori stanno portando avanti progetti di riuso e/o riciclo? Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club lancia la seconda edizione del Premio di Eccellenza “Verso un’Economia circolare”.

Obiettivo del Premio è porre l’attenzione sul riciclo e il riuso dei materiali, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi.

I destinatari del premio sono: Enti locali, Aziende, Università e centri di ricerca che, nel biennio 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:  Comuni  categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti Aziende  categoria 1: fatturato fino a 100 milioni categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 28 settembre 2018.

Ai vincitori si  riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione.

I partner del progetto “Verso un’economia circolare”: Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Il Premio è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI), Alleanza per il Clima Onlus, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. La Stampa Tuttogreen è media partner.

Condividi