Esa-Esrin rafforza le radici: contratto con Asi e Cnr

MeteoWeb

ESAEsrin rimane dov’è e ancora per lungo tempo. E’ stato infatti rinnovato il contratto per il diritto di superficie dei terreni dove sorge la sede italiana dell’Agenzia Spaziale Europa.

In realtà il contratto riguarda nolo i terreni attualmente in uso, anche di nuovi destinati a garantire l’estesione dell’area dove sorge Esrin.

Si tratta infatti di due atti di concessione del diritto di superficie: con il primo CNR e ASI hanno concesso il diritto di superficie sui terreni già occupati dallo stabilimento ESRIN e che corrispondono alle c.d. fasi 1 e 2 di attuazione dell’Accordo di Sede del 1995; con il secondo ASI ha concesso il diritto di superficie dei nuovi terreni destinati all’estensione dell’ESRIN come previsto nel vigente Accordo di Sede ratificato con legge 4 agosto 2016 n. 157.

A firmare il contratto il Direttore generale del centro Esa diu Frascati, Joseph Aschbacher, Il presidente del CNR Massimo Inguscio e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston (nella foto).

Condividi