Maltempo Padova: AcegasApsAmga al lavoro dopo il nubifragio

MeteoWeb

E’ stata una 72 ore di lavoro nostop per AcegasApsAmga e la controllata HeraLuce, impegnate nelle attività di ripristino e messa in sicurezza a seguito degli eccezionali eventi atmosferici degli ultimi 3 giorni a Padova, ultimo in ordine di tempo l’intensa grandinata di ieri sera. Sono stati 3 i fronti di attività: illuminazione pubblica, servizi ambientali e servizi idrici.

Illuminazione pubblica – Numerosi alberi hanno abbattuto cavi dell’illuminazione pubblica. Su circa 50 interventi da HeraLuce, svolti da 3 squadre, oltre la metà hanno riguardato la messa in sicurezza di cavi e pali dell’illuminazioni abbattuti o pericolanti in diversi punti della città. A tali attività, che hanno anche comportato la messa in sicurezza di 4 cabine di media tensione, seguiranno le attività di ripristino vere e proprie per ridare l’illuminazione ai circa 100 punti luce della città attualmente fuori servizio, localizzati a macchia di leopardo in tutta la città. Tali attività dureranno circa un paio di settimane.

Servizi ambientali – Le attività ha riguardato sia la pulizia delle strade che, soprattutto, delle caditoie di scolo dell’acqua, ostruite da foglie e ramaglie. In tutto hanno operato circa 15 persone, fra squadre del Comune e squadre AcegasApsAmga, coadiuvati da spazzatrici e altre attrezzature per la rimozione del fogliame. Anche in questo caso le attività di ripristino completo delle caditoie, distribuite su tutto il territorio cittadino, impiegheranno a partire da oggi circa un paio di settimane.

Servizio idrico – In totale sono state impiegate circa 15 persone, coadiuvate da autobotti e altre attrezzature idrovore, per lo svuotamento e la pulizia dei numerosi sottopassi allagati. Fra sabato e domenica i più critici sono stati quelli di via Danoli e quello di via Capitello. Nella notte fra ieri e oggi, a seguito della grandinata, la situazione più critica si è registrata nel sottopasso di via Fornaci, i cui lavori di svuotamento e pulizia sono terminati solo alle prime luci dell’alba. Sempre questa notte, si è proceduto a interventi idraulici di emergenza in via Crescini (dove è attualmente aperto un rilevante cantiere proprio nell’ambito del piano anti-allagamenti di Comune e AcegasApsAmga), in via Forcellini (angolo via Sografi) e al Parco delle Farfalle. In tutti e tre i casi, la situazione è tornata alla normalità attorno alle 3 del mattino.

Condividi