Ricerca: riprodotto in laboratorio il primo mini cervello umano completo

Ricerca: riprodotto in laboratorio il primo mini cervello umano completo

Riprodotto in laboratorio il primo mini cervello umano completo: nello specifico, si tratta di un organoide, un organo in miniatura

cervello

Un team della Case Western Reserve University, coordinato da Paul Tesar ha riprodotto in laboratorio il primo mini cervello umano completo: nello specifico, si tratta di un organoide, un organo in miniatura, e contiene tutti i tipi di cellule che appartengono alla sua parte più evoluta, la corteccia. Il risultato è stato descritto su “Nature Methods”

La ricerca ha quindi ora a disposizione un laboratorio naturale per studiare il comportamento dell’organo, e comprendere l’origine di molte malattie neurologiche e sperimentare farmaci. La riproduzione di organi umani in provetta a partire da cellule staminali ha rivoluzionato la possibilità di studiare il tessuto umano in laboratorio, ma finora, per quanto riguarda il cervello, gli organoidi ottenuti non erano completi.

I ricercatori sono riusciti ora ad ottenere il mini cervello completo perché hanno individuato il metodo giusto per ottenere tutti i tipi di cellule della corteccia a partire da staminali pluripotenti indotte, riprogrammate e fatte tornare bambine da cellule adulte del paziente. Sono state impiegati diversi tipi di proteine che inducono le staminali a trasformarsi nei principali tipi di cellule presenti nella corteccia cerebrale umana: neuroni, astrociti, e oligodendrociti.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...