USA: al via il progetto per scoprire se il New Jersey potrà avere il suo parco eolico offshore

MeteoWeb

Non si tratta del “Sottomarino Giallo”, ma il dispositivo giallo salpato da Atlantic City potrebbe contribuire al piano del New Jersey per sfruttare l’energia del vento dell’oceano. Orsted, compagnia danese che produce energia eolica, sta lanciando una boa per misurare il vento, le onde e le condizioni meteorologiche in un sito a 16 km da Atlantic City dove prevede un gruppo di turbine eoliche.

Il progetto è ancora alle sue prime fasi e necessita delle approvazioni statali e federali. Ma in una conferenza stampa per presentare la boa, l’azienda e le autorità del New Jersey hanno dichiarato che il progetto del parco eolico potrebbe aiutare a raggiungere l’obiettivo del Governatore Phil Murphy di avere 3.500 megawatt di energia eolica entro il 2030. Il New Jersey vuole 1.100 megawatt inizialmente, che potrebbe alimentare oltre mezzo milione di case.

boa impianto eolico new jerseyQuante turbine saranno costruite dipenderà da quanta elettricità lo stato si impegnerà ad acquistare. “Questo è un altro importante traguardo per il progetto che ci porterà più vicini ad avere il primo parco eolico offshore su scala industriale nel New Jersey”, ha dichiarato Thomas Brostrom, presidente di Orsted North America.

La boa costa oltre un milione di dollari, secondo Axys Technologies, Inc., l’azienda canadese che l’ha prodotta. È dotata di sensori per fornire dati sulla velocità e direzione del vento, sulla turbolenza dell’acqua, sulle maree e correnti oceaniche, sulla salinità e la temperatura dell’acqua, sulla pressione atmosferica e la temperatura dell’aria, che saranno tutte valutate per vedere se il sito è adatto alle turbine eoliche. La boa è alimentata dal proprio sistema di energia rinnovabile, che include turbine eoliche e pannelli solari. Sarà ancorata sul fondo dell’oceano.

Condividi