Spagna: Valencia e la sua splendida costa blu viste dallo Spazio [FOTO]

MeteoWeb

Il satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra la città di Valencia e la sua splendida costa blu. Situata sulla costa orientale della Penisola Iberica, Valencia è la terza città più grande della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

La città è visibile al centro dell’immagine, fiancheggiata dal Mar Mediterraneo da un lato e sovrastata dalle montagne della Sierra Calderona a nord. Importante centro culturale della nazione, la città ospita il futuristico complesso della Città delle Arti e delle Scienze, che ospita anche l’Oceanografico – il più grande acquario d’Europa.

Situata appena 10 km a sud della città, questa immagine a colori reali ci mostra la laguna di acqua dolce di Albufera, che appare di colore verde. Separati da una stretta striscia di linea costiera caratterizzata da dune sabbiose e foresta di pino mediterraneo, tre canali collegano la laguna e le circostanti aree umide con il mare.

L’area ospita un vasto numero di uccelli, sia migratori che di tipo stanziale, incluse specie rare come il Tarabuso Euroasiatico. Quest’area è anche considerata la patria della Paella, famosa in tutto il mondo, con il tradizionale riso, utilizzato per la preparazione di questo piatto, coltivato nei campi circostanti fin dal XIX secolo.

Sulla destra dell’immagine, tra onde e nuvole a forma di popcorn, possiamo vedere un’imbarcazione, probabilmente in viaggio verso il porto di Valencia da una delle vicine isole Baleari – una rotta popolare in egual modo tra turisti e residenti della città.

La regione di Valencia è nota per la diversità dei suoi paesaggi, comprendendo montagne, spiagge, zone umide ed ambienti desertici semi-aridi – tutto in un’area complessiva di meno di 25.000 kmq. Questa diversità è chiaramente evidenziata dall’immagine di Sentinel-2.

Nell’ambito del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, Sentinel-2 può essere utilizzato per monitorare l’agricoltura, la biodiversità, le acque costiere e quelle interne.

Questa immagine da satellite sarà mostrata al Convegno IGARRS (International Geoscience and Remote Sensing Symposium) che si tiene a Valencia dal 22 al 27 luglio. Il tema di quest’anno del simposio mette in risalto la pressante domanda per ‘osservare, comprendere e prevedere le dinamiche del nostro pianeta’.

Questa immagine, che è stata acquisita il 9 agosto 2017, fa parte della serie Earth From Space video programme.

Condividi