Allerta Meteo, nuovo avviso della Protezione Civile: netto peggioramento al Nord, in arrivo rovesci e temporali [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Una perturbazione di origine atlantica determinerà domani un netto peggioramento sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali in estensione da ovest verso est.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

allerta meteo 13 agosto 2018L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 13 agosto, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e  Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 13 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia, e allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il bollettino di allerta meteo per oggi, Domenica 12 Agosto

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Lombardia centro-settentrionale, Trentino, Alto Adige e Alpi venete e friulane, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su settori alpini settentrionali di Piemonte e Lombardia;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale pomeridiano, su Campania orientale, Basilicata e zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Piemonte; valori massimi elevati nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Il bollettino di allerta meteo per domani, Lunedì 13 Agosto

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria di Levante e Lombardia orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni settentrionali e sulla Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sulle zone interne di Basilicata, Puglia Calabria, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative; valori massimi elevati nelle zone interne del Centro-Sud ed in Romagna.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Il bollettino di allerta meteo per dopodomani, Martedì 14 Agosto

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati e fenomeni più frequenti su Triveneto, settori orientali di Lombardia ed Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo su tutte le regioni centro-settentrionali, localmente sensibile.
Venti: tendenti a forti occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali.
Mari: tendente a molto mosso il Mar di Sardegna; dalla serata molto mosso il settore occidentale del Tirreno centrale.

Condividi