Allerta meteo della Protezione Civile: maltempo in arrivo per una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta meteo – Un’area depressionaria di origine atlantica, in arrivo dalla Francia, determinerà oggi un peggioramento sulle regioni nord-occidentali italiane, con rovesci e temporali sparsi. Domani gli effetti si estenderanno anche alle regioni nord-orientali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente avviso emesso. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 9 agosto precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Valle d’Aosta. Sempre dal pomeriggio di oggi si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata oggi e domani, venerdì 10 agosto, allerta arancione su parte della Lombardia. Sempre per la giornata di domani è stata valutata allerta gialla su Emilia Romagna, parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e settori di Abruzzo e Basilicata. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 9 agosto 2018

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto di Piemonte e Lombardia, su Liguria, Triveneto, Emilia-Romagna occidentale e su tutte le zone interne delle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Piemonte e Lombardia, con valori elevati o puntualmente molto elevati su Pianura Padana e nelle zone interne delle regioni centro-meridionali.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 10 agosto 2018
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto e Liguria di levante, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto del nord e su tutte le zone interne delle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Toscana settentrionale, zone appenniniche di Abruzzo e Molise, Campania meridionale e Basilicata occidentale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione sul Triveneto; valori massimi elevati o puntualmente molto elevati nelle zone interne del centro-sud.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: dalla serata tendente a molto mosso il Mar Ligure.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale dell’11 agosto 2018

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sulle zone alpine;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord, su zone appenniniche di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative; valori massimi elevati o puntualmente molto elevati nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: inizialmente molto mosso il Mar Ligure, in attenuazione pomeridiana; temporaneamente molto mosso il Mar Tirreno centrale – settore ovest.
Condividi