Ambiente, Goletta verde: due criticità in Friuli Venezia Giulia

Sono due i punti "fortemente inquinati" nelle acque del Friuli Venezia Giulia

Secondo le analisi di Goletta verde di Legambiente sono due i punti “fortemente inquinati” nelle acque del Friuli Venezia Giulia:  la foce del fiume Stella nella laguna di Marano e a Muggia la foce del rio Fugnan. In base ai campionamenti eseguiti risultano valori entro i limiti a Barcola, Sistiana Castelreggio, Marina Julia, Grado e a Lignano Sabbiadoro la foce del Tagliamento e la spiaggia sul lungomare Trieste.

Il sindaco di Muggia ha confermato che per quanto riguarda il rio Fugnan “il problema è stato risolto in questi giorni grazie ai lavori fatti da AcegasApsAmga e che si stanno concludendo. Siamo pronti ad effettuare qualsiasi nuovo campionamento al fine di confermare che finalmente siamo arrivati ad una soluzione“.
Luca Marchesi, direttore di Arpa, ha sottolineato che in Friuli Venezia Giulia si contano ben 66 zone balneabili, “le analisi effettuate dall’Arpa nei primi mesi estivi del 2018 nelle aree balneabili confermano la situazione degli anni precedenti, ossia che complessivamente la qualità delle acque è buona“.