Astronomia: scoperta galassia a 37 milioni di anni luce da noi

MeteoWeb

Scoperta una nuova galassia a 37 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. L’autore della rivelazione è Chris Carr, uno studente della Case Western Reserve University che durante un’osservazione di routine del cielo con il telescopio del Kitt National Observatory in Arizona, ha individuato un’insolita macchia sulle immagini. 

Le successive analisi dei dati – riporta Global Science – hanno portato alla conclusione che la misteriosa macchia è  una galassia distante circa 37 milioni di anni luce da noi. La galassia fa parte del gruppo Leo I, una galassia nana sferoidale situata nella Costellazione del Leone a circa 820.000 anni luce da noi.

Leo I è una componente del Gruppo Locale e gli astronomi ritengono che sia una delle galassie satelliti della Via Lattea più lontane. Carr e il team di astronomi coinvolto nello studio, hanno dichiarato che l’origine della galassia appena scoperta è al momento sconosciuta e che può essere considerata l’oggetto di luminosità superficiale più basso mai rilevato tramite luce integrata.

Condividi