Emergenza in California: divampano nuovi incendi, mentre risultano 6 dispersi e quasi 1000 case distrutte

MeteoWeb

Prosegue l’emergenza incendi in California: vigili del fuoco provenienti da tutti gli Stati Uniti sono stati inviati in California per contribuire agli sforzi per limitare 17 diversi incendi che stanno distruggendo lo stato. 6 dispersi nella California settentrionale dove sta bruciando il Carr Fire, l’incendio che tiene impegnati 12.000 vigili del fuoco. Le autorità finora hanno rintracciato 14 delle 20 persone di cui non si avevano più notizie e ora sono al lavoro per rintracciare le persone mancanti. L’incendio, circa 320 km a nord di San Francisco, in più di una settimana ha incenerito 445 km² di terra, distrutto quasi 900 case e ucciso 2 pompieri e 4 civili. Si ritiene che sia il 7° incendio più distruttivo nella storia dello stato, ma i vigili del fuoco sono riusciti a contenerlo quasi al 30%.

I pompieri hanno compiuto progressi anche contro un incendio a cavallo tra le contee di Mendocino e Lake che ha incenerito almeno 300 km² di terra. Gli sforzi sono indirizzati a salvare vite e case: i pompieri sono riusciti a limitare la diffusione dell’incendio verso aree popolate, ma ora le fiamme si dirigono nella Mendocino National Forest. In questi incendi non sono stati riportati feriti e solo 10 case sono state distrutte dalle fiamme. In queste aree le persone evacuate sono 19.000.

AFP/LaPresse

Nella contea di Riverside, a est di Los Angeles, un incendio doloso ha distrutto 7 case la scorsa settimana ed è ora contenuto all’82%. I vigili del fuoco hanno combattuto numerosi incendi boschivi minori in questa estate, la maggior parte dei quali si è diffusa su pochi ettari ma minacciando molte case.

Fino a ieri, 31 luglio, il bilancio delle persone evacuate in tutta la California settentrionale è di oltre 50.000. Le autorità, tuttavia, dichiarano che non esiste nessuna garanzia di sicurezza in uno stato devastato da anni di siccità che ha indebolito alberi e boscaglia. E infatti un nuovo incendio è divampato ieri, 31 luglio, in una zona di allevamento vicino Covelo, 290 km circa a nord di San Francisco. Sono state evacuate circa 60 case. I forti venti hanno favorito la propagazione delle fiamme per 2,5 km² di boscaglia e praterie. Nella contea di Sutter, un incendio divampato nella notte ha devastato 4 km² di praterie, ma non sono state ordinate evacuazioni. A causa del Ferguson Fire, invece, il Parco Nazionale Yosemite rimane chiuso al pubblico dal 25 luglio.

Condividi