Montagna, incidente nelle Alpi Graie: grave escursionista

Una escursionista è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Cto di Torino dopo essere precipitata questa mattina dalla cima del Rocciamelone, montagna delle Alpi Graie, nel Torinese

Una escursionista è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Cto di Torino dopo essere precipitata questa mattina dalla cima del Rocciamelone, montagna delle Alpi Graie, nel Torinese.

L’eliambulanza del 118 e’ riuscita a raggiungere la donna alle 13.30, quando un’apertura nelle nuvole ha consentito di verricellare il tecnico del soccorso alpino e il medico a bordo del velivolo. Mentre l’equipe procedeva con la stabilizzazione della paziente e le manovre di rianimazione avanzata, le squadre a piedi procedevano in salita per raggiungere il luogo dell’incidente.

A causa del maltempo, le squadre hanno trasportato la vittima a spalle fino al rifugio “Ca’ d’Asti”, dove alle 17 una schiarita ha permesso all’elicottero di prelevare l’infortunata. Dopo una prima tappa all’ospedale di Susa, l’eliambulanza 118 è decollata verso il Cto, dove la donna e’ ricoverata in codice rosso.