Meteo: 40,7°C in Corea del Sud, record storico per il Paese nel...

Meteo: 40,7°C in Corea del Sud, record storico per il Paese nel mezzo di una forte ondata di caldo sulla penisola

Le massime tipiche della Corea del Sud all’inizio di agosto oscillano tra 29 e 31°C

caldo record corea del sud

L’ondata di caldo che affligge la Penisola Coreana dalla metà di luglio è diventata storica in questa settimana a cavallo tra luglio e agosto. Le temperature sono salite ai livelli più alti da quando sono cominciate le registrazioni nel 1907, con il mercurio che mercoledì 1 agosto ha raggiunto i 40,7°C a Hongcheon, nel nord-est della Corea del Sud. Il record precedente era di 40°C, stabilito l’1 agosto del 1942 a Daegu.

Le massime tipiche della Corea del Sud all’inizio di agosto oscillano tra 29 e 31°C. Anche la capitale Seoul ha stabilito la massima temperatura di tutti i tempi mercoledì 1, con la massima diurna che ha raggiunto i 39,6°C, cancellando il record precedente di 38,4°C.

caldo record coree del nord e del sudDall’inizio dell’ondata di caldo, almeno 29 persone sono morte a causa di colpi di calore e oltre 2.300 sono state ricoverate per patologie legate al forte caldo. La combinazione di una stagione umida più breve del normale e una forte area di alta pressione che ha schermato la regione da precipitazioni rilevanti ha fatto sì che l’ondata di caldo persistesse su tutta l’area. Notti molto calde hanno reso la situazione ancora più grave, con le minime che non sono scese al di sotto dei 27°C in molte località del Paese.

Le condizioni non miglioreranno molto fino a sabato 4 agosto. La combinazione di caldo estremo e alta umidità farà percepire temperature comprese tra 40 e 43°C nelle località lontane dalle coste. Si prevede un leggero calo delle temperature solo nelle parti settentrionali e occidentali del Paese per domani, 3 agosto, con questo modesto andamento anche nella giornata di sabato 5. Nel frattempo, le parti sudorientali del Paese potrebbero affrontare il caldo più intenso tra venerdì e sabato, con temperature pari o superiori a 38°C in molte località, tra cui Daegu.

caldo record corea del sud L’ondata di caldo ha colpito anche la Corea del Nord, dove i media statali riportano gravi danni all’agricoltura. La capitale Pyongyang ha registrato una massima record di 37,8°C mercoledì 1 agosto.

Normalmente, il periodo più caldo dell’anno nella Penisola Coreana è la prima metà di agosto, quindi non si attende un sollievo duraturo dal caldo in tempi brevi. Tuttavia, la prossima settimana ci sarà la possibilità di rovesci e temporali. Anche se non tutte le località godranno di queste precipitazioni, alcune avranno una breve tregua dal caldo, con maggiori probabilità per la Corea del Nord e il nord-est della Corea del Sud. Nelle zone in cui la pioggia non arriverà, le temperature dovrebbero rimanere diversi gradi sopra la media, ma non estreme come quelle previste per i prossimi giorni.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...