Ambiente: il suolo più caldo sta contribuendo al cambiamento climatico, ecco come

MeteoWeb

Anche il terreno sta aggravando il cambiamento climatico, secondo i risultati di un nuovo studio. Le piante catturano enormi quantità di carbonio, pompandole nel terreno dove solitamente rimangono per centinaia o migliaia di anni. Le osservazioni condotte per il mondo mostrano che con l’aumento delle temperature, i funghi e i batteri del suolo stanno diventando più attivi. Questi microbi si stanno nutrendo di foglie e piante morte, rilasciando anidride carbonica nell’aria, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Nature.

Gli scienziati lo definiscono un circolo vizioso di riscaldamento. La combustione di carbone, petrolio e metano riscalda l’aria e il terreno, che aggrava il riscaldamento. Questo ciclo fuori controllo accelera e amplifica il cambiamento climatico. I ricercatori hanno scoperto un notevole aumento dagli anni ’90 della quantità di carbonio prodotto dai batteri rispetto ad altre emissioni di carbonio. Sono state realizzate misurazioni nel suolo, letture sensoriali, osservazioni satellitari e analisi di dati sulla crescita delle piante in quello che finora è lo studio più approfondito sugli effetti dei cambiamenti climatici sul terreno.

cibo e cambiamento climaticoIl mondo sta mostrando davvero un effetto qui. È un’impronta del cambiamento climatico”, spiega Ben Bond-Lamberty del Pacific Northwest National Laboratory. In generale, il suolo rilascia circa 9 volte la quantità di carbonio prodotta dalle attività umane, ma è parte di un ciclo naturale in cui la quantità di carbonio emessa nell’aria è quasi equivalente al carbonio eliminato da piante e oceani. Le emissioni di combustibili fossili distruggono questo equilibrio, rilasciando più carbonio di quanto ne sia eliminato. Il terreno riscaldato emette più carbonio, alterando ulteriormente il ciclo.

Gli esperti affermano che se il mondo continuerà a riscaldarsi, il terreno rilascerà ancora più carbonio rispetto a quanto ne trattiene. E aggiungono che adeguate tecniche di conservazione del suolo, come evitare l’aratura e le colture di copertura  fuori stagione e lasciare i residui delle coltivazioni a terra, possono aiutare a trattenere più carbonio nel suolo.

Condividi