Vino, il viticoltore: con la neve in Alto Adige vendemmia al top

MeteoWeb

Prima neve sui monti in Alto Adige, e sole sulle colline dei vigneti: condizioni ottimali per la maturazione delle uve, in vista della vendemmia che prende il via dalla prossima settimana. Ad assicurarlo la cantina Hofstätter di Tramin-Termeno. Sabato 25 agosto, infatti, le vette altoatesine si sono coperte della prima coltre di neve con addirittura 25 centimetri in Alta Badia, creando così un clima ideale a pochi giorni dalla vendemmia: la forte escursione termica tra notte e giorno (si passa dai 27-28 gradi diurni ai massimo 12 notturni) dà l’ultima ‘pennellata’ a un’annata che si annuncia più che promettente.
“Il fresco con la conseguente nevicata ad alta quota ha portato a delineare le migliori condizioni per la fase finale di maturazione delle uve”, spiega Martin Foradori Hofstätter.
“Le temperature diurne – prosegue – permettono di completare la maturazione in maniera ottimale, esaltando i profumi e gli aromi, mentre le basse temperature notturne preservano freschezza e acidità. Un mix perfetto che giunge al termine di un’annata in cui le uve si presentano perfettamente sane e di qualità”.
Per la tenuta Hofstätter la prossima settimana inizierà la raccolta delle prime uve bianche per poi seguire con l’amato Pinot Nero. Per quanto riguarda l’andamento climatico dell’anno, dopo un freddo dicembre e un mite gennaio, febbraio ha presentato temperature nella media. Le piogge di questo inverno sono state leggermente sopra la media con un’abbondante quantità di neve in alta montagna a dicembre e gennaio. Febbraio si è dimostrato, invece, piuttosto secco.
Nel complesso, la primavera di quest’anno interessata da piogge è stata piuttosto mite. Le temperature calde superiori alla media di aprile sono state in grado di compensare il ritardo – causato da un marzo fresco – nello sviluppo della vigna.
A giugno l’estate si è presentata calda con poca pioggia, a luglio finalmente è arrivato il caldo estivo, mentre ad agosto l’estate è stata nella media con temperature calde di giorno e sopratutto fresche di notte con qualche pioggia sparsa nella seconda metà del mese.

Condividi