Allerta Meteo, avviso della protezione civile per i freddi venti in arrivo da Nord/Est: “mareggiate sulle coste Adriatiche”

MeteoWeb

Allerta Meteo – Una perturbazione di origine atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Italia, a iniziare dai settori alpini nel corso della serata, con venti forti dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione da domani su tutto il centro-nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, domenica 23 settembre, venti forti settentrionali con raffiche di burrasca sul Piemonte, in estensione dalla successiva notte a Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto.

Dalle prime ore di domani, lunedì 24 settembre 2018, si prevedono venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, in estensione dalla mattinata a Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche, in estensione dalla mattinata ad Abruzzo e Molise. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 24 settembre, allerta gialla sulla Romagna, sulle Marche e sui settori costieri di Abruzzo e Molise. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 24 Settembre

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Lazio, settori orientali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, resto dell’Emilia-Romagna, resto delle regioni centrali peninsulari, Sardegna settentrionale, Puglia centro-settentrionale, Campania, Basilicata occidentale e settentrionale, Calabria settentrionale e centrale ionica, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione al Nord e su Umbria, Marche ed Abruzzo.
Venti: forti occidentali con raffiche di burrasca sulle Bocche di Bonifacio; forti nord-occidentali sui restanti settori della Sardegna con locali raffiche di burrasca; tendenti a forti settentrionali sui settori alpini, con raffiche di Föhn nelle valli; tendenti a forti nord-orientali su tutti i settori adriatici, su Liguria, Toscana, Lazio centro-settentrionale, Campania, settori ionici di Basilicata e Calabria e, dalla sera, sulla Sardegna nord-orientale, con raffiche di burrasca sui relativi settori costieri e lungo la dorsale appenninica.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centro-settentrionale, lo Stretto di Sicilia e, dalla sera, l’Adriatico meridionale e localmente lo Ionio.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 25 Settembre

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Sardegna sud-orientale, Sicilia tirrenica e Calabria meridionale e centrale tirrenica;
– isolate residue al mattino, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su settori costieri del Lazio centro-meridionale e della Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile diminuzione su tutte le regioni peninsulari e localmente sulla Sardegna; massime in locale sensibile diminuzione al Centro-Sud.
Venti: forti nord-orientali con raffiche di burrasca su tutte le regioni centro-meridionali e zone costiere dell’Adriatico settentrionale, fino a burrasca forte sui settori appenninici e settori ionici della Calabria e Puglia meridionale.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale a largo, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi